Il fenomeno è stato registrato alle 23.30 ora locale a Greenwood, nello Stato dell’Indiana, USA. Si tratta di un meteorite e secondo gli esperti è un fenomeno piuttosto usuale in questo periodo dell’anno.
Le apparecchiature dell’American Meteorological Society (AMS) hanno catturato il bagliore qualche minuto dopo le 23.30, nella sola serata di venerdì scorso la stessa Società ha ricevuto tantissime chiamate da persone riferivano di aver visto una luce insolita. Diversi i testimoni nella città statunitense di Great Falls, nel Montana, ma in questo caso il fenomeno è stato segnalato alle 22.30 (un’ora prima rispetto a Greenwood).
In tutto sono state giunte 450 segnalazioni e circa 400 sono ancora in attesa di verifica. Gli esperti dell’AMS sottolineano che “in questo periodo dell’anno si tratta di fenomeni abbastanza usuali. Sopra le nostre teste circolano una miriade di meteoriti che spesso la gravità trascina nella nostra atmosfera. La maggior parte sono piccoli frammenti di roccia che bruciano all’istante a contatto con la nostra atmosfera”.