• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Owase, Giappone: 302 mm in 12 ore, tra sabato e domenica

di Giovanni Staiano
29 Ago 2006 - 10:05
in Senza categoria
A A
owase,-giappone:-302-mm-in-12-ore,-tra-sabato-e-domenica
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine satellitare delle 18 GMT di sabato 26 agosto. Si nota la perturbazione in azione sulla Corea e la "macchia" bianca del temporale, probabilmente un autorigenerante, in atto sulla penisola di Kii, su Honshu.
Piogge localmente veramente eccessive, nello scorso weekend, in alcune zone del Giappone meridionale. Sul versante est della penisola Kii, sull’isola di Honshu, la più grande del paese, sono caduti 466 mm in 60 ore (tra sabato mattina e lunedì pomeriggio, ora locale) a Owase. 302 mm sono caduti in sole 12 ore, tra sabato sera e domenica mattina.

Tra sabato e domenica, piogge intense anche in alcune località della Corea del Sud. Registrati, in 24 ore, 104 mm a Gwangju e 83 mm a Heuksando.

Piogge molto intense hanno colpito parte della Cina sabato scorso. Hai Yang ha ricevuto 152 mm in 6 ore tra sabato sera e domenica mattina presto. Chian e Kuan Tien hanno registrato oltre 75 mm nello stesso intervallo temporale. Nello stesso momento, più a ovest, la città indiana di Gorakhpur, nel nord del paese, ha anche essa registrato più di 75 mm.

Sabato 26 agosto è stata un’altra giornata di piogge abbondanti anche nelle Filippine centrali. Oltre 100 mm sono caduti a Coron, nel nordovest di Visayas, mentre nel nordest della stessa isola, Daet ha registrato oltre 75 mm.

La città di Dhahran, in Arabia Saudita, ha fatto registrare massime superiori a 100°F (quasi 38°C) per 25 giorni su 26, tra il 1° e il 26 agosto, superando per due volte i 120°F (quasi 49°C). Il mese non solo è stato molto caldo, oltre 5°C sopra la norma, ma spesso molto umido, con dew points spesso oltre i 27°C e non di rado oltre i 32°C. Anche domenica 27 agosto, la massima ha raggiunto i 44°C e il dew point ha toccato i 31°C alle 8 del mattino (temperatura 35°C, umidità 80%). Lunedì 28 ancora 44°C di massima, mentre il dew point era di 30°C alle 8 del mattno, con temperatura 35°C e umidità al 75%.

Ancora molto caldo sabato in Turchia orientale. Registrati 41,5°C di massima a Diyarbakir e 39,4°C a Gaziantep (media delle massime di agosto rispettivamente 37° e 34°C).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-difficile-previsione-sull’andamento-del-prossimo-inverno

La difficile previsione sull'andamento del prossimo inverno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizia-il-peggioramento-del-primo-maggio,-primi-forti-temporali-e-nevicate-sul-piemonte

Inizia il peggioramento del primo maggio, primi forti temporali e nevicate sul Piemonte

30 Aprile 2016
grossa-perturbazione-atlantica-avanza-minacciosa-da-ovest

Grossa PERTURBAZIONE Atlantica avanza minacciosa da ovest

6 Maggio 2014
barbardunga,-le-preoccupazioni-dei-climatologi-inglesi-per-il-rischio-di-un-inverno-gelido

Barbardunga, le preoccupazioni dei climatologi inglesi per il rischio di un inverno gelido

29 Agosto 2014
maltempo,-forti-piogge-in-propagazione-su-nordest-e-centro-sud

Maltempo, forti piogge in propagazione su Nordest e Centro Sud

5 Novembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.