Secondo la media trentennale Ottobre dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno dopo Novembre e proprio in questo periodo le correnti atlantiche dovrebbero regnare sovrane garantendoci quelle scorte d’acqua tanto agognate durante l’Estate. Ecco invece che la natura ci mostra ancora una volta il suo volto nascosto: l’imprevedibilità!
Dopo un mese di Settembre generosissimo di pioggia la stragrande maggioranza degli “addetti ai lavori” si aspettava una stagione molto piovosa e invece Ottobre si è rilevato talmente secco da far invidia ai mesi di Luglio e Agosto. La stagione estiva ha deciso di continuare il suo lavoro sul bacino del Mediterraneo regalandoci giornate decisamente estive anche dal punto di vista delle temperature in particolare sul finire del mese con punte di 30° o di poco inferiori su tutta la regione, in particolare in provincia di Caserta.
Non è raro che durante l’autunno ci sia un ritorno di fiamma della stagione estiva ma quello che preoccupa è la costante difficoltà delle perturbazioni atlantiche nel raggiungere il Mediterraneo e il costante trend nell’avere temperature medie superiori alla norma ormai da oltre 9 mesi.
Per quanto riguarda la recente avvezione calda ho notato molte similarità con quella che ci ha interessati agli inizi di Novembre del 2004, anche allora infatti le temperatura toccarono e superarono diffusamente i 30° ma l’inverno successivo (2005) si mostrò decisamente piovoso, e, molto freddo durante la seconda parte (Febbraio e Marzo), la mia speranza è che sia di buon auspicio.
Ecco i dati di alcune province Campane:
sottolineo in primis che gli accumuli pluviometrici sono dovuti ad una temporanea fase di maltempo che hanno reso meno drammatico un periodo che ci deve portare ad un’attenta riflessione.
Pioggia:
Napoli : 52.6 mm (media 130 mm)
Caserta: 12.5 mm (media 118 mm)
Salerno: 63.2 mm (media 127 mm)
Temperature:
Napoli: 15° – 23° (media 12° – 22°) + 2°
Caserta: 13° – 24° (media 12° – 22°) +1.5°
Salerno: 16° – 23° (media 13° – 23°) +1.5°