È stata un’altra fredda settimana in gran parte del continente europeo. In Italia il freddo ha interessato maggiormente il Nord rispetto al Sud, ed è stato molto significativo al Nord Ovest, con temperature fino a 4°C inferiori alla norma del periodo.
All’estremo Sud e in Sicilia ha invece fatto più caldo del normale. In questa zona non è arrivata l’irruzione artica bensì una corposa sciroccata che ha portato i termometri oltre i 30 gradi. Dalla mappa si evidenziano anche le anomalie calde su gran parte del Nord Africa, zona da cui è giunta l’aria calda che ha invaso parte del nostro meridione.
Il freddo ha interessato tutto il centro Europa e in maniera massiccia l’est europeo, con anomalie negative marcatissime dalle Repubbliche Baltiche all’Ucraina e in tutto il settore centro-meridionale della Russia.
Freddo anche in Scandinavia eccetto che nel suo settore più settentrionale. Caldissimo invece in Islanda.
Nel complesso veniamo da oltre due settimane con temperature sotto la norma a livello continentale (vedere seconda mappa), davvero una rarità per questi ultimi anni. Continuerà questo trend? Probabilmente no, perché già negli ultimi giorni il freddo si è attutito, e tra qualche giorno è attesa un’invasione di aria africana verso il sud e l’est dell’Europa.