• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 13 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ottobre ed annata meteo 2018 estremamente caldi in Europa

di Giovanni De Luca
26 Nov 2018 - 15:00
in Senza categoria
A A
ottobre-ed-annata-meteo-2018-estremamente-caldi-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter

METEO E CLIMA: ha fatto molto caldo sul nostro Continente, lo scorso mese di Ottobre, anche se le massime anomalie si possono notare a nord est, in particolare sul Mar Glaciale Artico e sulla Siberia Centrale (che, fino a pochi giorni dalla fine del mese, registrava pochissima neve).

In generale le temperature più elevate della norma, anche di 2°C oltre la norma 1981-2010, si sono registrate sull’Europa Centro Orientale e sull’Italia, mentre temperature al di sotto della norma di alcuni decimi di grado si sono verificate sulla Scandinavia Settentrionale, sulle Isole Britanniche e su parte della Penisola Iberica.

Riguardo invece alle temperature annuali, notiamo come la media su 12 mesi si presenti parecchio elevata quest’anno in Europa, anche se non ai livelli degli anni immediatamente precedenti.

Quest’anno solo i mesi di Febbraio e Marzo sono stati relativamente freddi, mentre Aprile, Maggio, Agosto e Settembre sono stati i mesi più caldi mai registrati in Europa.

Ottobre 2018 si è concluso con un’anomalia di +1,1°C, ed attualmente il periodo di 12 mesi tra il Novembre 2017 ed l’Ottobre 2018 ha registrato un’anomalia di +0,44°C, anomalia che renderebbe quest’anno molto simile al 2005, quando l’anomalia annua fu di +0,43°C dalla norma.

L’anno più caldo in Europa è al momento il 2016, con anomalia di +0,62°C, seguito dal 2017 con anomalia di +0,53°C.

Mappa delle anomalie termiche globali ed europee, e mappa delle anomalie annue europee da parte di copernicus.eu

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-cosa-fare-in-caso-di-tornado

METEO ESTREMO: cosa fare in caso di TORNADO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-breve-termine:-stop-alta-pressione,-intrusione-dell’inverno

Meteo breve termine: STOP Alta Pressione, intrusione dell’Inverno

25 Febbraio 2020
meteo-firenze:-domenica-sole,-lunedi-peggiora

Meteo FIRENZE: domenica sole, lunedì PEGGIORA

11 Febbraio 2018
cosa-cambia…-cosa-manca?

Cosa cambia… cosa manca?

11 Novembre 2007
sole-mai-cosi-attivo-dal-2005

Sole mai così attivo dal 2005

5 Aprile 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.