• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ottobre 2012, il quinto più caldo di sempre

di Ivan Gaddari
17 Nov 2012 - 11:55
in Senza categoria
A A
ottobre-2012,-il-quinto-piu-caldo-di-sempre
Share on FacebookShare on Twitter


Il dato combinato della temperatura globale (ovvero la temperatura media della superficie terrestre e della superficie degli oceani) ha registrato un valore pari a 14,63°C , più alto di 0,63°C rispetto alla temperatura media del XX° secolo (pari a 14,0°C).

L’ultimo mese di ottobre che ha registrato una temperatura inferiore alla media è stato il 1976. L’andamento conferma la tendenza al riscaldamento, che si trascina ormai da diversi anni. Osservando alcuni dati relativi alle diverse zone del Pianeta, si nota che:

– la temperatura media mensile nel Regno Unito è stata di 1,3°C al di sotto della media del periodo 1981-2010 . E ‘stato il mese di ottobre più freddo dal 2003. In particolare, la Scozia ha avuto il settimo mese di ottobre più freddo dall’inizio delle rilevazioni (nel 1910) e il più freddo dal 1993.

– I Paesi sud orientali e centrali dell’Europa hanno registrato temperature decisamente calde. Ad esempio, la Croazia registrava valori termici superiori di circa 1,1-1,6°C rispetto alla media 1961-1990. In Modavia la temperatura media mensile variava da 2,5 a 3,5°C al di sopra della media.

– Tutti gli stati dell’Australia hanno registrato temperature superiori alla media. La media nazionale è stata di 1,53°C superiore rispetto alla media del periodo di riferimento 1961-1990, di conseguenza è stato il decimo ottobre più caldo dal 1950.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
germania:-gelo-in-pianura,-caldo-in-montagna.-gran-gelo-tra-yukon-e-alaska

Germania: gelo in pianura, caldo in montagna. Gran gelo tra Yukon e Alaska

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
settimana-dai-due-volti:-sole-su-nord-e-tirreniche,-maltempo-al-sud-e-isole

Settimana dai due volti: sole su Nord e tirreniche, maltempo al Sud e Isole

26 Ottobre 2014
i-temporali-si-trasferiranno-gradualmente-sulle-regioni-del-centro-sud

I temporali si trasferiranno gradualmente sulle regioni del Centro Sud

11 Luglio 2005
fiammata-africana,-apice-domenica:-picchi-fino-a-38-gradi,-ecco-dove

Fiammata africana, apice domenica: picchi fino a 38 gradi, ecco dove

17 Luglio 2014
che-freddo,-anzi-quasi-gelo!-minime-prossime-allo-zero-in-varie-localita

Che freddo, anzi quasi gelo! Minime prossime allo zero in varie località

31 Ottobre 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.