• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Oslo sotto una pesante coltre di neve, ma il Grande Gelo si arena sul Baltico

di Massimo Aceti
21 Gen 2006 - 13:00
in Senza categoria
A A
oslo-sotto-una-pesante-coltre-di-neve,-ma-il-grande-gelo-si-arena-sul-baltico
Share on FacebookShare on Twitter

Ecco come si presenta il paesaggio nell'hinterland di Oslo dopo 48 ore di nevicate. Foto di Luca Bagnaschino.
Il Grande Gelo questa mattina rimane ancora confinato ad est. Il fronte atlantico passato sulle Isole Britanniche due giorni fa è andato in occlusione intorno alla Danimarca, causando maltempo diffuso in tutto il sud scandinavo. Nevica ancora questa mattina ad Oslo, dove il manto nevoso ha ormai superato il mezzo metro, a Stoccolma, ad Arkona (estremo lembo di nord est della Germania) ed in gran parte della Polonia orientale. Proprio nella nazione polacca è posto il confine tra l’aria più mite atlantica e quella gelida di origine russo-artica con le temperature che vanno dai +2°C di Zielona Gora, vicino al confine con la Germania, ai -14°C di Varsavia e ai -15°C di Danzica sul Baltico.

Il freddo continua ad investire pesantemente tutte le Repubbliche Baltiche e la Bielorussia, dove questa mattina le temperature continuano a rimanere generalmente sotto i -20°C. Sempre molto freddo anche in Finlandia, con Salla scesa nella notte a -37°C ed Helsinki a -20°C. Ma come detto, l’aria più mite atlantica è entrata ormai in gran parte del cuore d’Europa, così piove su tutta la Germania centro-settentrionale, da Amburgo, a Bonn, da Hannover a Berlino fino a Dresda, con temperature comprese tra +1°C di Berlino e +6°C di Bonn. Più a sud l’espansione di un promontorio di alta pressione azzorriana sta regalando una mattinata soleggiata e mite a Stoccarda e Monaco di Baviera.

L’alta pressione protegge le Isole Britanniche, dove il tempo è da poco nuvoloso a nuvoloso, con temperature nella media o poco sopra. Questa notte minima di +2.2°C a Londra (Aeroporto di Heathrow), ma le temperature maggiori sono state registrate sulla costa del Mar d’Irlanda, fino a +7°C all’Isola di Man e a Blackpool.

La Francia è sotto i moderati effetti prodotti dal passaggio di un fronte freddo, con qualche pioggia accompagnate da temperature miti sul settore centro-occidentale, e bel tempo al nord. Questa notte le minime sono state quasi ovunque sopra lo zero, con le eccezioni di Nantes e Digione scese a -0.5°C e -0.1°C; la città più calda è stata Bordeaux con minima di +8.1°C.

La Spagna da giorni sta vivendo un periodo di tempo stabile e mite. Questa notte le temperature non sono scese sotto lo zero nemmeno sulla Meseta, talora interessata da forti inversioni termiche, se non ad Albacete che ha registrato -2.2°C. Il tempo è nuvoloso sulla Castiglia centro-settentrionale, localmente sulla costa atlantica, sereno o poco nuvoloso nel resto della nazione ed anche in Portogallo.

Sull’Italia un minimo di pressione relativo sul Mar Ligure sta regalando cieli coperti e qualche pioviggine tra Liguria ed Alta Toscana, dove le temperature questa notte sono state mitissime: a Genova la minima è stata di +11.2°C. Estese gelate in tutto il catino padano, ma anche a Pescara (-4.0°C), Roma Fiumicino (-0.5°C), Bari (-1.6°C) e Lamezia Terme (-0.1°C). Sotto zero anche Alghero nel nord ovest Sardegna. Le nebbie sono presenti sulla Pianura Padano-Veneta, mentre sulla Sicilia è presente una debole instabilità dovuta alla goccia fredda in quota presente sull’Algeria.

Nel Centro Europa non fa freddo. Tra Svizzera e Austria nelle principali città le temperature sono positive, eccetto Innsbruck dove nevica con -2°C. Questa notte forti inversioni termiche hanno interessato la piana di Magadino, in Ticino, dove la temperatura è scesa a -6.8°C. Non fa freddo in Repubblica Ceca, con temperature attorno allo zero e pioggia mista a neve che cade in diverse località. La situazione è simile in Ungheria, dove le temperature sono di un paio di gradi più basse e dove nevica a Debrecen con -2°C.

Non sono molto freddi nemmeno i Balcani. Se in Slovenia le temperature sono sotto zero, con -8°C di minima registrati a Maribor e -6°C a Lubiana, in Croazia solo ai confini con la Serbia si scende attorno allo zero, mentre sulla costa dalmata si va dai +3 ai +10°C. Gelo a Sarajevo con nebbia e -5°C, mentre Belgrado dopo una minima di -4°C è tornata sopra lo zero già a metà mattinata.
Fa freddo invece in Romania, ma non eccezionalmente, con i cieli che sono coperti e con la neve che cade a Constanta sulle rive del Mar Nero. Bucarest ha avuto minima notturna di -8°C, così come Constanta, ma le temperature più basse si sono registrate nel nord est della nazione, ai confini con Ucraina e Moldavia, fino a -19°C a Iasi.
E’ ancora buono il tempo sulla Grecia, ma diffuse gelate si sono registrate nel nord (Salonicco e Larissa -3°C, Kastoria -5°C). Ad Atene si registrano attualmente +12°C dopo una minima di +3°C.

Fa freddissimo in Ucraina con -26.4°C registrati questa notte a Kiev e -19.2°C ad Odessa, passate poi in mattinata a -22°C e -15°C. Fa freddo anche nel sud della Russia, dove Adler, sulle rive del Mar Nero ha toccato -5.1°C (nel 1985 scese ad appena -2°C) e Krasnodar -15.6°C. Fa invece un po’ meno freddo rispetto ai giorni scorsi nella Russia centro-settentrionale. A Mosca si registra una temperatura di -22°C, lontana quindi ben 20 gradi dal record, a San Pietroburgo di -24°C.

In conclusione possiamo dire che la resistenza atlantica è tenace e finora il grande freddo è rimasto ancorato all’est europeo, tra la Russia, l’Ucraina, la Finlandia e i Paesi Baltici. Ha fatto una rapida apparizione fino in Polonia e in Romania, ma non è riuscito a sfondare più ad ovest. Vedremo nei prossimi giorni l’evoluzione quali novità ci riserverà. Nel frattempo le previsioni del tempo per tutta Europa si possono seguire a partire da questo indirizzo:
https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/index.php.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
stratwarming-e-qbo

Stratwarming e QBO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
australia-occidentale-tra-gli-ultimi-sussulti-di-george-e-i-timori-per-jacob

Australia Occidentale tra gli ultimi sussulti di George e i timori per Jacob

11 Marzo 2007
onde-di-rossby-e-anticiclone-azzorriano:-inizia-l’iverno?

Onde di Rossby e anticiclone azzorriano: inizia l’iverno?

24 Novembre 2006
verso-la-fine-del-caldo-anomalo:-prospettive-invernali-per-mezza-europa

Verso la fine del caldo anomalo: prospettive invernali per mezza Europa

29 Marzo 2012
luxor,-egitto:-in-un-giorno-la-pioggia-di-20-anni!

Luxor, Egitto: in un giorno la pioggia di 20 anni!

12 Marzo 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.