• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ondata di caldo in spostamento al Sud e Sicilia. Temporali su Alpi e non solo

di Ivan Gaddari
06 Mag 2015 - 08:18
in Senza categoria
A A
ondata-di-caldo-in-spostamento-al-sud-e-sicilia.-temporali-su-alpi-e-non-solo
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi la Sicilia dovrebbe essere la regione più calda d'Italia, in particolare i settori orientali dove i termometri potrebbero superare i 35°C. Qui siamo presso Donnalucata (Ragusa) e il cielo presenta il tipico aspetto
Che l’ondata di caldo potesse diventare eccezionale era risaputo, ma l’intensità raggiunta in Sardegna lascia davvero allibiti. Sulla fascia orientale insulare, a causa di venti di caduta dai rilievi, i termometri sono schizzati su altezze vertiginose: alcune stazioni amatoriali registravano valori massimi superiori a 40°C! Non siamo a Luglio e Agosto, ma siamo a Maggio ed è bene non scordarlo.

Oggi la Sardegna ne verrà fuori, anche si localmente si potrebbero raggiungere i 30°C. Il cuore rovente dell’Alta Pressione sta traslando ad est e condurrà i picchi di caldo al Sud. Localmente avremo massime superiori a 35°C, come ad esempio in Puglia o sulla fascia ionica della Sicilia. E sarà un caldo localmente afoso, perché i tassi di umidità si mantengono elevati.

Nelle altre regioni, pur in presenza di valori termici inferiori, l’afa continuerà a farci boccheggiare. Lo spostamento dell’Alta Pressione è dovuto all’avanzata di una perturbazione atlantica dalla Penisola Iberica, ma a contatto col muro anticiclonico si sgretolerà e riuscirà ad inserire una sterile copertura nuvolosa medio alta.

Sbuffi instabili un po’ più vivaci si insinueranno nelle regioni Settentrionali e potranno dar luogo a dei rovesci – localmente temporaleschi – sulle Alpi. I più intensi li osserveremo sul Nordest e non sono da escludere occasionali sconfinamenti in pianura come ad esempio sul Piemonte, in Lombardia e persino in Emilia. Da segnalare, al momento, la presenza di nebbie, foschie e nubi basse abbastanza diffuse.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sul-nord-italia-persistono-nebbie,-foschie-e-nubi-basse

Sul Nord Italia persistono nebbie, foschie e nubi basse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
licata-colpita-da-tromba-d’aria-e-alluvione-lampo:-video-meteo

Licata colpita da tromba d’aria e alluvione lampo: video meteo

12 Novembre 2019
meteo-per-domani,-mercoledi-24-luglio.-italia-nella-fornace-africana

METEO per domani, mercoledì 24 luglio. Italia nella FORNACE africana

23 Luglio 2019
meteo-catanzaro:-residua-variabilita,-migliora.-piu-sole-da-giovedi

Meteo CATANZARO: residua variabilità, migliora. Più sole da giovedì

6 Febbraio 2019
il-weekend,-cosi-come-l’inizio-settimana,-si-mostrera-instabile-e-piu-fresco

Il weekend, così come l’inizio settimana, si mostrerà instabile e più fresco

31 Marzo 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.