EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 LUGLIO 2017 – La rinfrescata degli ultimi giorni presto diverrà un ricordo. Il caldo è già tornato a farsi sentire in quest’avvio di settimana, ma per il momento senza alcun eccesso e con umidità bassa. Le condizioni di bel tempo tenderanno ulteriormente a consolidarsi e si tornerà ad uno scenario di gran caldo, probabilmente anche afoso, da metà settimana, quando l’anticiclone tornerà ad assumere tonalità africane. La nuova risalita del’aria calda sub-tropicale verrà messa in moto dall’affondo di un vortice nord-atlantico in direzione della Penisola Iberica. Fino a quando insisterà l’ondata di calore? Probabilmente a lungo, anche se nel corso del weekend assisteremo al tentativo d’inserimento di un debole vortice instabile atlantico, comunque difficilmente in grado di portare ad un vero e proprio cambiamento.
IL METEO DI MARTEDI’ 4 LUGLIO 2017 – Condizioni decisamente assolate un po’ su tutta Italia già dalle prime ore del giorno, salvo limitati annuvolamenti di poco conto su Piemonte e Friuli. Nelle ore più calde pomeridiane ci attendiamo l’insorgenza di nubi cumuliformi imponenti associate ad isolati brevi rovesci più probabili su Alpi e Prealpi orientali, localmente in sconfinamento serale verso le zone pedemontane del Triveneto. Qualche acquazzone è atteso nel pomeriggio anche sull’Alto Appennino, lungo il tratto tosco-emiliano e sui confini liguri. Le temperature faranno registrare ulteriori lievi aumenti nei valori massimi in pieno giorno, con punte attese fino a 32/33 gradi in alcune località della Val Padana, nonché lungo le zone interne della Sardegna e delle regioni tirreniche. Il caldo sarà ancora gradevole, senza particolare afa.
CLIMA DI NUOVO ROVENTE, METEO DA PIENA ESTATE – L’anticiclone africano tornerà a spingere e la sua impronta diverrà sempre più marcata da metà settimana, con la conseguenza del ritorno del caldo afoso. Le temperature continueranno ad aumentare progressivamente e già da giovedì potremo avere punte fino a 35 gradi ed oltre. Ma sarà solo l’inizio del caldo, che potrebbe persistere anche la prossima settimana. Ci sarà ancora qualche isolato acquazzone nelle ore più calde principalmente sulla cerchia alpina. Qualche momentanea insidia in più si potrebbe avere nel prossimo weekend, quando un debole vortice in quota, proveniente dalla Penisola Iberica, tenderà ad avvicinarsi alla Sardegna e alle regioni di ponente. Si potrebbe avere più instabilità, non un vero e proprio peggioramento, con lieve calo termico. A seguire di nuovo anticiclone africano.
ULTERIORI TENDENZE – L’estate sembra potersi mantenere in ottima forma ed il caldo africano potrebbe persino rincarare ulteriormente la dose, nell’evoluzione meteo della prossima settimana, soprattutto al Centro-Sud. Non si profila quindi alcuna crisi o interruzione su un’estate che entra pienamente nel vivo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: