• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone in gran spolvero sull’Europa, anche l’Italia baciata dal sole

di Mauro Meloni
12 Mar 2014 - 17:29
in Senza categoria
A A
anticiclone-in-gran-spolvero-sull’europa,-anche-l’italia-baciata-dal-sole
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.

SOLE E TEPORE PRIMAVERILE – E’ un Europa in gran parte libera da nubi quella che appare agli occhi del Satellite: l’anticiclone si è ulteriormente rafforzato e continua a mantenere il suo centro motore tra l’Inghilterra, il nord della Francia e la Germania, così da inglobare gran parte del Continente nella sua tenda protettiva. Le perturbazioni atlantiche sono costrette, come avviene ormai da diversi giorni, a fare retromarcia di fronte al muro anticiclonico, o per meglio dire a transitare su latitudini molto alte, lungo il bordo settentrionale della corazza altopressoria. Notiamo infatti la nuvolaglia quasi a ridosso della Gran Bretagna, costretta a risalire verso le zone centro-settentrionali della Penisola Scandinava. Il soleggiamento e l’aria tersa contribuiscono a mantenere le temperature su livelli ben sopra la norma e da primavera inoltrata, specie sull’Ovest Europa con punte anche oggi fino a 25 gradi sulla Penisola Iberica, in particolare sulla Galizia.

L’ALTA PRESSIONE REGALA IL BEL TEMPO – Dopo molti giorni nei quali l’Italia appariva spaccata a metà, ora invece il sole ha conquistato praticamente l’intero territorio nazionale, grazie all’espansione più a sud della cellula anticiclonica, i cui massimi barici restano però sempre posizionati a nord delle Alpi. La novità essenziale è legata all’attenuazione degli spifferi d’aria fresca da est, che avevano contribuito a tenere a lungo attiva la circolazione ciclonica (goccia fredda) sui mari meridionali. Ora questo nucleo d’instabilità si è allontanato a sud, portandosi sull’entroterra nord-africano: un marginale influsso instabile resta presente sulla Calabria meridionale e sulle due Isole Maggiori, dove persistono addensamenti associati anche a locali precipitazioni. Tale depressione non morirà facilmente e andrà sempre tenuta sott’occhio, in quanto tenderà a risalire entro venerdì in particolare verso la Sicilia.

 E' tornato il sole su tutto l'Appennino, anche laddove ha nevicato di recente: splendida veduta di Prati di Tivo, situata poco sotto i 1500 metri, sul versante teramano del Gran Sasso. Fonte webcam pratiditivo.it

QUANTO DURERA’? – Gli scenari soleggiati (a parte le insidie all’estremo Sud) dovrebbero persistere ancora a lungo, certamente per il resto della settimana. Tuttavia, nel week-end, ci sarà un lieve indebolimento dell’anticiclone che lascerà scorrere un flusso d’aria più fresca da nord, con diminuzione termica ed un po’ di variabilità tra Adriatiche e Sud.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prossimo-week-end:-atteso-il-primo-caldo-su-milano

Prossimo week-end: atteso il primo caldo su Milano

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
atteso-un-lento-miglioramento,-ma-strascichi-instabili-fino-a-giovedi

Atteso un lento miglioramento, ma strascichi instabili fino a giovedì

28 Maggio 2007
transito-di-venere-sul-sole:-lo-spettacolo-in-italia-sara-visibile-all’alba

Transito di Venere sul Sole: lo spettacolo in Italia sarà visibile all’alba

5 Giugno 2012
spettacolare-arcobaleno-saluta-la-neve-del-monte-cimone

Spettacolare arcobaleno saluta la neve del Monte Cimone

27 Aprile 2016
settimana-dal-meteo-molto-variabile:-schiarite-e-temporali-si-sono-passati-il-testimone

Settimana dal meteo molto variabile: schiarite e temporali si sono passati il testimone

24 Maggio 2008
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.