Non c’è dubbio che la Regione maggiormente colpita dalle forti precipitazioni sia stata il Friuli-Venezia Giulia, anche se nelle zone prealpine e non in quelle di pianura.
Ma è stato generalmente così anche nelle altre zone del Nord Italia, dove i valori pluviometrici molto elevati si sono riscontrati non nelle città di pianura, ma nelle zone maggiormente esposte allo stau dovuto alle forti correnti meridionali.
Tornando al Friuli-Venezia Giulia, nella giornata di ieri sono caduti ancora 212 mm di pioggia a Chievolis, e 185 mm a Malga Valine, il che ha portato ad accumuli in 48 ore rispettivamente di 562 mm a Chievolis e 603 mm a Malga Valine. Ma si sono comunque registrati 166 mm al Passo Predil, e 149 mm a Casera Podestine, nonchè numerose stazioni prealpine che hanno avuto valori pluviometrici superiori ai 100 mm.
In Veneto, di nuovo Castana, in provincia di Vicenza, ha superato i 133 mm di accumulo, e Sappada , che ha visto cadere 122 mm di pioggia.
Ma anche il Sud Italia è stato stavolta protagonista della scena: 91 mm di pioggia sono caduti a San Giovanni in Fiore, sulla Sila calabrese, 71 mm di pioggia sono caduti a Roma Ciampino, nell’ambito di un temporale fortissimo che ha causato grandinate abbondanti sulla Capitale, ed infine 70 mm sono caduti anche in Puglia, a Gioia del Colle.
Le zone di Roma Est e di Tor Vergata hanno visto accumuli di oltre 80 mm, sempre nell’ambito del forte temporale di ieri (vedi il video sottostante). 72 mm di pioggia sono caduti anche a Guidonia, sempre nel Lazio, ed oltre 90 mm nel Frusinate.
In Toscana la parte del Leone l’ha fatta il Passo dell’Abetone, con 80 mm di pioggia e 191,6 mm in 48 ore, ma 190,6 mm, sempre in due giorni, sono caduti sulle Alpi Apuane (loc. Orto di Donna), mentre 72 mm di pioggia sono caduti a Livorno, in una notte.
Ma non si può non parlare dei nubifragi di questa notte, che hanno interessato soprattutto la Sicilia ed il Lazio. A Velletri, Roma, sono caduti ben 162,3 mm di pioggia, e ad Antillo (ME) 128,1 mm.
Con i nubifragi di stanotte, Frosinone è salito a 128,0 mm di pioggia in 24 ore, Guidonia a 122,0 mm, e Roma Ciampino a 118,0 mm. A Borgo Montello di Latina sono caduti stanotte 120 mm di pioggia, a Lanuvio 101 mm.
Ma la situazione, come detto, è ancora in divenire, altre piogge interesseranno oggi il Centro Sud, ed anche, nuovamente, il Friuli.