L’avvio della nuova giornata mostra poche variazioni rispetto a quanto osservabile nelle 24 ore precedenti, le variazioni bariche risultano maggiori al Centro ed al Sud ove si porta l’azione ciclonica settentrionale che ieri varcava il confine alpino portando, in quota, aria particolarmente fredda per la stagione in essere. Ciò ha favorito un sensibile decremento delle temperature, sia massime che minime. Il che, se paragonato alla settimana precedente, da una sensazione di freddo particolarmente vivace. Il vento subirà un ulteriore rinforzo, specie sui bacini occidentali.
Volendo scorgere le novità sopra esposte, basta osservare anche sbadatamente l’immagine satellitare del primo mattino, nella quale è possibile scorgere nuvolosità più o meno compatta interessare vaste aree dello Stivale. Il cielo risulta essere nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Nord, mentre tra il Centro ed il Sud abbiamo nuvolosità sparsa dettata dal contrasto termico derivante tra l’aria fredda presente in quota ed il Mare certamente più caldo. Difatti si registrano alcuni piovaschi che vanno ad interessare principalmente le coste del basso Tirreno, mentre al Settentrione non vi sono fenomeni degni di rilievo.
Ma che accadrà nelle prossime ore? Bene, avremo un deciso innalzamento degli indici d’instabilità atmosferica, con precipitazioni termo convettive che andranno ad interessare in particolare l’Appennino Centro Settentrionale. Vi saranno dei rovesci e localmente qualche temporale. Non è da escludere lo sconfinamento degli stessi verso le aree costiere specie al Meridione. Le nubi resteranno ammassate anche lungo l’arco alpino ed al pomeriggio vi saranno delle precipitazioni lungo l’intera cerchia, perlopiù sui settori oltre confine ma con sconfinamenti verso i nostri settori. Ma vediamo il dettaglio per ogni singola area del Paese.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la pressione subirà un lieve aumento, ma permane una situazione meteo poco affidabile, complice una circolazione ciclonica d’aria fresca che si protende meridiana dal nord Europa. Avremo degli annuvolamenti irregolari, in particolare sulle zone Alpine di Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Fenomenologia più consistente sui versanti esteri, ma con alcuni sconfinamenti anche sui nostri confini più settentrionali, specie settore Valdostano.
Visibilità: buona. Ridotta in quota sui rilievi Alpini.
Venti: deboli o moderati in prevalenza nord-occidentali. Foehn su alcune vallate Alpine.
Temperatura: in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: aria fresca presente a tutte le quote, in rotazione depressionaria, incentiverà spiccata instabilità. Cielo parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio addensamenti più consistenti lungo la cerchia alpina, con sporadici piovaschi o rovesci principalmente su alto Veneto, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, non limitati alle sole zone montuose. Qualche precipitazione pomeridiana potrà interessare localmente l’Appennino Emiliano-Romagnolo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli, localmente moderati, in prevalenza settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Valori minimi al di sotto della media del periodo, specie in montagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione destabilizzante di una depressione in quota, approfondita fin sul Sud Italia, porterà condizioni di modesta instabilità. Cielo parzialmente nuvoloso. In giornata frequenti addensamenti si svilupperanno su tutti i comprensori montuosi, con isolati rovesci e qualche temporale su zone interne della Toscana, Umbria, ed entroterra Laziale, non solo zone montuose. Sul basso Lazio i fenomeni potranno localmente raggiungere aree costiere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Rinforzi al pomeriggio con raffiche nelle aree temporalesche.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata fresca e moderatamente instabile per influenza ciclonica, accompagnata da presenza d’aria moderatamente fredda in quota. Nuvolosità irregolare su tutte le zone fin dal mattino, con piovaschi sul Molise. A metà giornata si avrà un notevole sviluppo di cumulonebi sulle zone interne e montuose di tutte le regioni, con rovesci lungo tutto la dorsale appenninica e, isolatamente, fino in prossimità delle coste.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Raffiche all’interno delle zone temporalesche.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: avremo la presenza di una depressione piuttosto ampia in quota, in seno ad aria particolarmente fresca settentrionale associata a forte instabilità atmosferica. Condizioni meteo localmente perturbate fin da inizio giornata, con rovesci e qualche sporadico temporale sia sulle zone interne che sulle coste. Nelle ore pomeridiane i fenomeni s’esalteranno ulteriormente sulle aree montuose appenniniche. Tendenza a miglioramento serale, con fenomeni residui su Puglia e Calabria tirrenica.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali, tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve calo, su valori che si porteranno di poco sotto la media del periodo.
ISOLE
Tempo: la penetrazione dell’onda fresca depressionaria nel cuore del sud dell’Italia porterà condizioni di instabilità. Probabili rovesci e qualche temporale sulla Sicilia, specie il settore centro-settentrionale. In Sardegna possibili residui piovaschi in mattinata su zone interne e occidentali, che si rinnoveranno in serata per un nuovo lieve impulso instabile.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: stabile.