La pressione è in lento e graduale calo sulla Penisola Italiana a partire dal settentrione, l’avvicinamento di un sistema frontale ben organizzato sarà responsabile di un importante peggioramento che si manifesterà a partire da domani su gran parte del paese. Le regioni più colpite saranno probabilmente parte di quelle settentrionali e centrali, con particolare riferimento all’angolo nord occidentale italiano e all’alto e medio Tirreno, compresi anche i settori liguri. Al sud e sulla Sicilia il peggioramento del tempo con il passaggio della linea frontale avverrà probabilmente tra la serata di domani e il giorno di Pasqua quando si avranno gli effetti maggiori in termini di precipitazioni, mentre a partire dal pomeriggio di Pasqua, sulle regioni nord occidentali si affaccerà un graduale timido miglioramento con le prime schiarite.
Intanto stiamo vivendo una temporanea fase interlocutoria oggi, con il passaggio definitivo del fronte di ieri, che stamattina ancora sfiorava i versanti orientali con qualche frangiatura nuvolosa. Le correnti in quota tuttavia divengono sempre più tese e trasportano i sistemi nuvolosi piuttosto rapidamente. Questa mattina infatti sui settori liguri ed alto tirrenici soffia già un moderato vento di libeccio che rende i cieli già nuvolosi sulle coste della Toscana e della Liguria con addensamenti per il momento composti quasi esclusivamente da nuvolosità marittima di bassa quota. Siamo infatti nella fase prefrontale, quando notoriamente i venti alle varie quote tendono ad orientarsi dai quadranti meridionali, rinforzando e trasportando spesso banchi nuvolosi mal organizzati.
Il fronte nuvoloso al momento si trova ancora tra la Penisola Iberica e la Francia meridionale, nelle prossime ore nel suo spostamento verso est tenderà ad intensificarsi provocando tra la tarda serata e la nottata un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del paese, a partire dal settentrione. Il sistema frontale come detto è preceduto da una ventilazione a componente meridionale piuttosto sostenuta, presente a tutte le quote.
La tendenza del tempo per le prossime ore e per domani sarà pertanto orientato per un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche:
Al nord le nubi andranno aumentando già dalla serata odierna, soprattutto le nuvolosità di alta quota, cirri e cirrostrati, facente parte alla parte più avanzata del fronte caldo in entrata. Ma i cieli lungo le coste saranno spesso nuvolosi anche a causa del richiamo di venti meridionali molto umidi. Questi venti accumuleranno nubi a bassa quota a ridosso della linea di costa e sin verso lo spartiacque appenninico. Il vero peggioramento avverrà però soprattutto dalla nottata quando l’intenso richiamo di venti umidi meridionali a tutte le quote innescheranno la formazione di addensamenti nuvolosi molto corposi con le prime precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Liguria già dalla prima mattinata. Successivamente il guasto si estenderà anche sul resto del nord con precipitazioni sempre più diffuse da ovest verso est. Per la giornata di domani le precipitazioni maggiori saranno però concentrate sui settori occidentali.
Al centro la giornata odierna si mostra all’insegna di un cielo irregolarmente nuvoloso: la ventilazione meridionale che precede l’ingresso del fronte si sta facendo sentire anche qui, a partire dalla Toscana, quando in mattinata sono avvenute anche alcune deboli precipitazioni. Si prevede anche qui un aumento della nuvolosità a partire dalla nottata con l’arrivo delle prime precipitazioni dal pomeriggio di domani; già in mattinata sull’Alta Toscana. Le precipitazioni tenderanno successivamente ad intensificarsi lungo tutti i settori tirrenici soprattutto in serata, in concomitanza con l’avvicinamento della parte più corposa del fronte. Tendenza a piogge anche nei versanti adriatici con locali precipitazioni. Piogge anche sulla Sardegna, generalmente deboli o moderate soprattutto sulla parte settentrionale dell’isola.
Per la giornata odierna rasserenamento al sud con il definitivo abbandono dell’area da parte del fronte di ieri. Le nubi aumenteranno solo nella giornata di domani ma senza grandi precipitazioni sino a sera. Per avere un peggioramento più organizzato del tempo qui bisognerà attendere la giornata di domenica.