• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Obbiettivo puntato sulle nevicate della prossima settimana

di Ivan Gaddari
05 Nov 2016 - 11:25
in Senza categoria
A A
obbiettivo-puntato-sulle-nevicate-della-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter


Lo sappiamo: a ovest dell’Italia è in atto un peggioramento di chiaro stampo invernale. L’ampia struttura ciclonica che sta prendendo piede sull’Europa occidentale è alimentata da aria fredda di matrice artica. Col graduale avanzamento dell’Alta delle Azzorre ecco che il freddo scivolerà verso est coinvolgendoci direttamente. Possiamo parlare a tutti gli effetti della prima incursione invernale stagionale, tant’è che arriveranno anche interessanti nevicate sui nostri rilievi.

Come si evince dalla mappa degli accumuli nevosi settimanali (periodo 05-12 novembre) la neve non si limiterà alle sole Alpi ma farà la sua comparsa lungo la dorsale appenninica e persino sui rilievi delle due Isole Maggiori. Scorgiamo quantitativi importanti sulle aree confinali alpine (probabilmente 1 metro e oltre) e sull’Appennino centrale (50-60 cm).

Ma a che quote nevicherà? Secondo le ultime proiezioni termiche, il limite potrebbe scendere sin verso i 1000 metri a cavallo tra martedì e mercoledì. Dove? Su Appennino centro settentrionale. Lungo il confine delle Alpi potrebbe nevicare anche a quote inferiori. Al Sud, invece, difficilmente si scenderà sotto i 1600 metri, mentre in Sardegna possibili imbiancate attorno ai 1200-1300 metri.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
crollo-temperature-in-picchiata-in-avvio-di-settimana.-le-zone-piu-colpite

Crollo temperature in picchiata in avvio di settimana. Le zone più colpite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-e-gelo-in-tasmania,-grandi-piogge-in-slovenia-e-croazia,-uragano-karl-sul-messico

Neve e gelo in Tasmania, grandi piogge in Slovenia e Croazia, uragano Karl sul Messico

18 Settembre 2010
un-po’-instabile,-ma-occhi-puntati-alla-perturbazione-in-avvicinamento

Un po’ instabile, ma occhi puntati alla perturbazione in avvicinamento

24 Aprile 2015
temperature-massime-in-discesa,-sulla-sicilia-punte-ancora-“over-35°”

TEMPERATURE MASSIME in discesa, sulla Sicilia punte ancora “over 35°”

16 Luglio 2012
dal-medio-oriente-sferzata-fredda-verso-sudan-ed-arabia-saudita

Dal Medio Oriente sferzata fredda verso Sudan ed Arabia Saudita

15 Dicembre 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.