• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovo maltempo nel weekend con aria più fredda dal Nord Europa. Marzo invernale

di Ivan Gaddari
04 Mar 2016 - 03:38
in Senza categoria
A A
nuovo-maltempo-nel-weekend-con-aria-piu-fredda-dal-nord-europa.-marzo-invernale
Share on FacebookShare on Twitter

L’Italia è interessata da un impulso d’aria fredda che sta causando condizioni di residua instabilità al Sud Italia e un sostanziale abbassamento delle temperature.

La perturbazione, in allontanamento verso sudest, verrà seguita da un’altra fase invernale – stavolta più incisiva e duratura – causata dall’approssimarsi di un Vortice Artico a ridosso delle Alpi. Il freddo che andrà a penetrare sui nostri mari scaverà l’ennesima ampia depressione.

GIOVEDI’ DAI DUE VOLTI
Inizialmente tempo instabile al Centro e in particolare al Sud, dove non mancherà occasione per ulteriori piogge – anche a carattere di rovescio – e per delle nevicate lungo la dorsale appenninica. Pioverà anche in Sardegna, specie a ovest, mentre in serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle coste del basso Tirreno.

Al Nord condizioni di tempo migliore con schiarite via via più ampie, anche sul Nordest dove inizialmente ci sarà spazio per altre precipitazioni specie in Friuli Venezia Giulia e sulla Laguna Veneta. Da segnalare possibili nevicate lungo i confini alpini. Infine, non meno importante, i venti stanno soffiando quasi ovunque con intensità notevolissima, a tratti di burrasca.

IL METEO SUL FINIRE DI SETTIMANA
Venerdì ancora piogge in apertura giornaliera sulla Calabria tirrenica e nord della Sicilia, poi in attenuazione. Nel resto d’Italia meteo variabile, con schiarite prevalenti sulle centrali.

Una nuova intensa ondata di maltempo si porterà verso il Settentrione durante le ore serali, investendo anche il Levante Ligure e l’Alta Toscana (con precipitazioni localmente intense).

Tra sabato e domenica due impulsi perturbati che causeranno maltempo a tratti soprattutto nelle regioni centro settentrionali e in Sardegna. Ci aspettiamo piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre sui rilievi cadrà copiosa la neve (a bassa quota su Alpi, oltre i 1000-1200 metri). Variabile al Sud Italia, dove non escludiamo locali precipitazioni. Ma qui il tempo potrebbe peggiorare, diventando un po’ più freddo, a inizio settimana prossima.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
affondo-artico-weekend:-da-sabato-violento-maltempo-e-super-neve-sulle-alpi

Affondo artico weekend: da sabato violento maltempo e super neve sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-avviato-verso-altro-forte-maltempo,-con-neve-forte-su-alpi

Meteo avviato verso altro forte MALTEMPO, con NEVE forte su ALPI

19 Dicembre 2019
nuove-vampate-di-caldo?-per-ora-non-se-ne-parla:-ipotesi-da-vagliare-sul-lungo-termine

Nuove vampate di caldo? Per ora non se ne parla: ipotesi da vagliare sul lungo termine

30 Giugno 2011
meteo-africa:-niger,-caldo-record-a-nord-e-disastrose-alluvioni-a-sud

Meteo Africa: Niger, caldo record a nord e disastrose alluvioni a sud

9 Settembre 2019
nuova-violenta-ondata-di-caldo?-novita-meteo-fine-luglio

Nuova violenta ondata di caldo? Novità meteo fine luglio

12 Luglio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.