• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovo ciclo solare sempre più stentato, frequenti ricadute “in letargo” fra Aprile e Maggio

di Mauro Meloni
15 Mag 2010 - 12:48
in Senza categoria
A A
nuovo-ciclo-solare-sempre-piu-stentato,-frequenti-ricadute-“in-letargo”-fra-aprile-e-maggio
Share on FacebookShare on Twitter

Disco immacolato per quanto riguarda i sunspots in questo 15 Maggio. Credit SOHO^^^^^Solo la regione 1068 mostra un minimo d'attività, ma non in grado per ora di produrre macchie solari (sunspot). Elaborazione del Solar Group di Catania.^^^^^Grafico dell'attività solare dal 20 Febbraio ad oggi. Fonte www.solen.info/solar/^^^^^Il grafico mostra la progressione del numero medio di sunspot registrati, di mese in mese, dal 2000. Si noti l'ultima parte delle rilevazioni, scese in netta controtendenza. Dati NOAA/SWPC
Aprile e la prima parte di Maggio hanno mostrato un inatteso calo dell’attività solare, che parrebbe più consona ad importanti strascichi di un minimo che ancora non ci siamo del tutto lasciati alle spalle, piuttosto che al decollo vero e proprio del ciclo 24. Attualmente il sole non ha prodotto nessuna nuova macchia (sunspot) da ben 6 giorni consecutivi e la serie di giorni senza macchie da inizio anno è così salita a 24 giorni, in base ai dati forniti dall’Istituto Belga SIDC. Solo una regione al momento è attiva (1068), ma non sarà probabilmente in grado di dar luogo a macchie solari per almeno altre 48 ore.


Osservando il grafico in basso dell’attività della nostra Stella dal 20 Aprile ad oggi, possiamo notare alcuni aspetti molto interessanti: in rosso è tracciato il numero di sunspot, che come possiamo vedere si è notevolmente abbassato da metà Aprile, se si esclude la fulminea fiammata che si è avuta attorno al 5 Maggio. Oltre ai giorni spotless, il fenomeno più eclatante va tuttavia ricondotto al vertiginoso crollo del flusso solare (tracciato con colore scuro in alto), precipitato attorno a valori di 70, pari a quelli di ben 4 mesi fa e vicinissimi a quelli della scorsa estate quando era ancora in corso il periodo topico del minimo solare.


Il vertiginoso calo dell’attività delle macchie solari è ben evidente in questo grafico, con le ultime due rilevazioni che segnano la media dei sunspots rispettivamente per Marzo ed Aprile. La media sunspots di Aprile è stata pari a 7,6, mentre su quella provvisoria di Maggio vi è una discrepanza fra il dato SIDC (4,8) e quello NOAA (11,6).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-perturbato-spazza-l’italia,-fresco-fuori-stagione-di-maggio.-caldo-rovente-in-grecia-e-sul-baltico

Vortice perturbato spazza l'Italia, fresco fuori stagione di Maggio. Caldo rovente in Grecia e sul Baltico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mobile-(alabama):-112-mm-in-12-ore-sabato-30-aprile

Mobile (Alabama): 112 mm in 12 ore sabato 30 aprile

3 Maggio 2005
super-neve-fino-in-pianura-al-nord-a-fine-novembre:-l’episodio-del-2008

Super neve fino in pianura al Nord a fine novembre: l’episodio del 2008

25 Novembre 2015
nubifragio-su-trieste,-disagi-e-allagamenti.-una-vittima-a-muggia

Nubifragio su Trieste, disagi e allagamenti. Una vittima a Muggia

15 Ottobre 2014
italia-divisa-in-due:-val-padana-sotto-gli-0°c-con-le-nebbie,-altrove-clima-mite,-alpi-ed-appennino-compresi

Italia divisa in due: Val Padana sotto gli 0°C con le nebbie, altrove clima mite, Alpi ed Appennino compresi

19 Gennaio 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.