TORNADO DISTRUTTIVI – Secondo lo Storm Prediction Center, oltre 100 tornado sono stati osservati nella giornata di sabato e nella notte fra sabato e domenica su diversi stati, tra l’Oklahoma, il Kansas, il Nebraska e la parte meridionale dello stato dell’Iowa. Purtroppo non sono mancate le vittime, nonostante tutte le allerte diramate dai centri preposti, in quanto queste tempeste erano state puntualmente preannunciate dagli esperti. Si conferma quindi un inizio di stagione shock: rammentiamo che fino agli ultimi giorni di marzo si erano avuti quasi 400 avvistamenti provvisori di tornado, un numero ben superiore a quello dello scorso anno. Di recente, l’unico altro anno in cui il numero di tornado era risultato superiore è il 2008, con 491 segnalazioni sempre nello stesso periodo di tempo fino alla fine di marzo.
VITTIME NELL’OKLAHOMA – Il tornado più devastante ha colpito la città di Woodward, in Oklahoma, dove sono rimaste uccise 5 persone, mentre i feriti sono risultati 30. Il tornado ha divelto la parte nord-occidentale della città, praticamente rasa al suolo con decine di case distrutte o gravemente danneggiate. Un altro intenso tornado ha colpito duro nella parte meridionale di Wichita, nel Kansas, causando gravi danni ma nessuna vittima o feriti gravi. Nell’aeroporto cittadino le raffiche di vento hanno superato i 130 Km/h, costringendo persino ad evacuare la torre di controllo. Secondo il Kansas City Star, i danni nella zona di Wichita ammonterebbero a ben 283 milioni di dollari. Fra le altre zone devastate, segnaliamo anche la città di Turman, nello Iowa: addirittura il 75% del territorio urbano è stato distrutto, ma per fortuna non si sono avute vittime.
GRANDINE DANNOSA – Assieme ai tornado, sono giunte grandinate che in diversi casi hanno raggiunto dimensioni notevoli, con chicchi più grandi di uova o di palline da tennis. In particolare, grandine da record è caduta appena a est di Dodge City, Kansas con chicchi grandi quasi come palle da baseball, che in alcuni casi hanno raggiunto dimensioni oltre i 10 cm di diametro . Stessa situazione a Greensburg (Nebraska) e nei pressi di Randolph. Un veicolo delle forze dell’ordine è stato danneggiato da una furiosa grandinata nei pressi di Splading, in Nebraska dove in altre zone sono state riportate grandinate davvero abbondanti e non solo notevoli: a Ringgold si è verificata una grandinata che ha lasciato un manto al suolo di oltre 7 cm. Danni spaventosi anche per le forti raffiche di vento, che hanno divelto molte case e creato non pochi disagi specie nell’Illinois.