METEO ESTIVO, MA NEL WEEKEND CEDE ANTICICLONE – E’ iniziata una settimana nella quale sta prendendo piede un vasto anticiclone, che ci accompagnerà per qualche giorno con temperature in aumento verso valori sopra la norma, tipici di inizio estate. Si tratta della prima grande rimonta anticiclonica stagionale verso buona parte dell’Europa centro-occidentale, tanto che scoppierà il caldo estivo intenso soprattutto tra la Spagna e la Francia. In Italia non avremo caldo eccessivo, soprattutto tra Adriatiche e Sud per lievi interferenze d’aria più fresca dai quadranti settentrionali. L’anticiclone non durerà però così a lungo e già sul finire della settimana dovrebbe intervenire una nuova perturbazione, accompagnata da correnti più fresche atlantiche. Il cambiamento meteo si avvertirà soprattutto al Centro-Nord, non al Sud.
EVOLUZIONE METEO DAL 22 AL 27 MAGGIO – Il weekend del 20-21 maggio porterà, come detto, un cambiamento con arrivo di temporali ed un po’ di refrigerio più avvertito al Centro-Nord. Si aprirà una nuova fase, oppure no? In realtà, poi il meteo dovrebbe di nuovo volgere al bel tempo per una nuova espansione anticiclonica. L’alta pressione appare in grado di proteggere in modo più deciso le regioni meridionali garantendo meteo quasi estivo, mentre il Settentrione resterebbe esposto a possibili ulteriori infiltrazioni d’aria più umida e fresca oceanica, facile innesco per episodi d’instabilità atmosferica con temporali. L’anticiclone potrebbe rafforzarsi attorno al 25 maggio, quando si potrebbe avvalere di un nuovo contributo africano. In questa fase il caldo potrebbe accentuarsi, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
ULTIME TENDENZE METEO FINE MAGGIO – L’avvicinamento all’estate, che ricordiamo inizia il 1° giugno sulla base del calendario meteorologico, potrebbe proseguire senza particolari scossoni. Al momento, le proiezioni per gli ultimi giorni di maggio non possono ancora avere un’attendibilità degna di nota, ma sembra che l’Italia possa ancora godere di una relativa protezione anticiclonica, con perturbazioni in transito a latitudini più elevate. Qualche disturbo in più appare probabile sul Nord Italia a fine mese, sfiorato da infiltrazioni instabili e dalla coda dei sistemi perturbati. Sul resto d’Italia difficilmente le perturbazioni riusciranno a sfondare, ma anzi potrebbero prevalere ulteriori flussi d’aria più calda, con ancora estate anticipata al Meridione. Proseguirà, in generale il trend siccitoso di tutta la stagione primaverile.
CONCLUSIONI – Questa seconda parte di maggio si preannuncia avere caratteristiche prevalentemente consone ad un tipo di tempo estivo. Bel tempo e temperature sopra la norma risulteranno dominanti, a discapito delle perturbazioni e del maltempo. Non mancherà instabilità, ma sarà a quanto pare piuttosto sporadica.