Autunno stagione di accesi contrasti termici, è risaputo, e mai come nelle prossime ore ne avremo testimonianza. L’attenzione, giocoforza, è focalizzata sull’irruzione Artica imminente. Ma non possiamo trascurare, evidentemente, la netta contrapposizione termica che si creerà tra Nord e Sud. Nelle regioni Settentrionali farà freddo, lo ribadiamo, su quelle Meridionali farà caldo.
La circolazione ciclonica, innescata dal Vortice Artico, non riuscirà a scavalcare le Alpi e sul ramo ascendente affluiranno calde correnti nord Africane. L’apporto d’aria umida sarà notevole, oltre ovviamente al rialzi termico, tant’è che anche al Sud si riproporranno violenti temporali. Un parziale miglioramento potrebbe manifestarsi domenica, ma a quanto pare potrebbe trattarsi di una breve tregua in attesa di un nuovo intenso peggioramento.
Il tempo venerdì 11 ottobre
La giornata si aprirà all’insegna del freddo in Val Padana e nel corso del mattino avremo qualche nevicata residua – a bassa quota – sulle Alpi orientali. In serata potrebbero subentrare delle piogge tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con possibili nevicate sui rilievi alpini a partire dai 1000 metri. Nelle regioni Centrali e in Sardegna avremo ampie schiarite intervallate da nubi irregolari, ma solo nel Lazio ci sarà spazio per degli acquazzoni. Al Sud, invece, si prospetta un nuovo peggioramento che darà luogo a violenti temporali. Qui, però, i venti meridionali trasporteranno aria caldo-umida e le temperature saliranno.
Weekend tra alti e bassi
Per sabato ci aspettiamo una recrudescenza del maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e nevicate sui rilievi alpini al di sopra dei 1400 metri. Il tempo sarà instabile anche nelle regioni centro meridionali, soprattutto al mattino, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio. Qualche scroscio di pioggia investirà anche il nord Sardegna e la Sicilia. Da segnalare un ulteriore rialzo termico nel Sud Italia, tant’è che le massime potrebbero raggiungere punte di 30°C in Sicilia, Calabria, Puglia e Lucania.
Domenica avremo un relativo miglioramento, difatti prevarranno ampie schiarite e le temperature aumenteranno anche nelle rimanenti regioni. Al Sud continuerà a far caldo, ci aspettiamo difatti picchi di oltre 30°C. In serata nubi in aumento sulle Alpi, a partire da ovest, e in Liguria. Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento che potrebbe investire gran parte d’Italia nella prima parte della prossima settimana.