Evoluzione generale:
L’inizio settimana porterà un deciso cambiamento della configurazione barica su scala europea. Il nucleo si alta pressione, con fulcro tra Isole Britanniche e Penisola Scandinava, verrà eroso in entrambi i lati per l’azione congiunta di due distinte figure cicloniche. Una atlantica, su Penisola Iberica, l’altra Artico-Marittima, sulla Russia Europea. La prima porterà un peggioramento del tempo anche sull’Italia.
Tra mercoledì e giovedì avremo l’isolamento in quota di una vasta depressione tra Portogallo e Spagna, con richiamo di umide e miti correnti meridionali in direzione della nostra Penisola. Il tempo si manterrà decisamente instabile, specie sui settori tirrenici ed occidentali del Centro Nord. Vi saranno frequenti rovesci pomeridiani ed alcuni temporali.
L’inizio weekend vedrà, con buona probabilità, lo spostamento della goccia fredda iberica verso il Mare di Sardegna, con cedimento barico diffuso su tutto il Mediterraneo occidentale. Avremo pertanto un ulteriore peggioramento tra venerdì e sabato, con piogge soprattutto al Centro Nord settori occidentali. Il contesto permarrà mite per correnti meridionali e seguiterà ad apportare instabilità diffusa anche tra sabato e domenica. Meno precipitazioni al Sud e Isole maggiori.
lunedì 30 aprile 2007
Il primo giorno settimanale sarà caratterizzato da tempo decisamente instabile un po’ su tutte le nostre regioni, in particolare su quelle Centro Meridionali. Probabili frequenti rovesci e dei temporali anche di moderata intensità e non solo sui rilievi. Altri fenomeni interesseranno il nordest, mentre i settori occidentali del Settentrione potrebbero vedere soltanto nubi sparse e precipitazioni limitate ai rilievi alpini.
martedì 01 maggio 2007
La giornata di martedì porterà meno precipitazioni mattutine ma permarrà frequente e diffusa l’instabilità pomeridiana. Vi saranno difatti rovesci e temporali, localmente di moderata intensità. In particolare su Alpi ed Appennino, ma vi potranno essere locali sconfinamenti verso le pianure e lungo i litorali. Clima ancora mite e correnti prevalentemente occidentali.
mercoledì 02 maggio 2007
Il giro di boa settimanale sarà segnato da variabilità mattutina, con locali precipitazioni al Nord ed alto Tirreno. Nubi sparse anche sul resto d’Italia, che saranno poi origine a frequente instabilità pomeridiana, accompagnata da rovesci e localo temporali. Su rilievi e zone interne alpine ed appenniniche potranno risultare di moderata intensità.
giovedì 03 maggio 2007
Poche le variazioni attese giovedì, allorquando al mattino vi saranno dei piovaschi sulle regioni Settentrionali, mentre al pomeriggio l’instabilità si farà diffusa e localmente intensa. Giungeranno difatti umide correnti meridionali, annesse alla circolazione ciclonica in movimento dal Portogallo verso le Isole Baleari. Farà un pò caldo al Sud, dove le piogge saranno meno frequenti.
venerdì 04 maggio 2007
Correnti meridionali, prevalentemente da Sudovest, porteranno un diffuso ed intenso peggioramento al venerdì. Le piogge saranno frequenti e diffuse, specie al Centro Nord, localmente sotto forma di rovescio temporalesco. E non soltanto sui rilievi e le zone interne. Piovaschi su Sicilia e Calabria meridionale, dove l’azione ciclonica sarà relativamente blanda.