L’evoluzione generale: L’ultimo giorno del weekend sembra voler porporre una situazione simile ai giorni precedenti: alta pressione sul Mediterraneo, infiltrazioni di aria più umida che per contrasto col freddo preesistente darà luogo a intensi corpi nuvolosi su Sardegna, Siciliae coste medio-basso tirreniche.
Evoluzione piuttosto complessa quella che ci attende per l’inizio della nuova settimana. Una goccia fredda potrebbe isolarsi in prossimità della Penisola Iberica, mentre l’alta delle Azzorre andrebbe ad unirsi alla corrispettiva continentale presente sul Mediterraneo. Stando così le cose, avremo ancora stabilità su molte regioni dello stivale.
Situazione bloccata anche il martedì, con un vaso campo di alta pressione che dalla Penisola Iberica si esntederà sull’Europa Centrale passando per il Mediterraneo. Bel tempo quindi, ma con nebbie mattutine ed ancora possibili gelate nottrune.
domenica 15 gennaio 2006
– Nord: condizioni di sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti, più intensi al pomeriggio, su Piemonte e Liguria occidentale. Non sono tuttavia previsti fenomeni. Si segnalano le possibili nebbie durante le ore notturne ed al mattino, con forti riduzioni della visibilità. Gelate in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: cileo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata, con addensamenti più intensi su Sardegna, coste toscane e laziali. Non sono attese precipitazioni, salvo possibili deboli piovaschi su Sardegna meridionale, in intensigicazione durante la sera. Il tempo, altrove, sarà pertanto asciutto ma freddo, specie durante le ore notturne, quando saranno possibili gelate e la formazione di nebbie in banchi.
– Sud e Sicilia: generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento deciso della nuvolosità sulla Sicilia durante le prime ore del pomeriggio, dove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco sul versante occidentale. Farà ancora freddo durante le ore nottrune, con gelate nelle valli interne e possibili nebbie.
Temperatura: stazionarie o in leggero aumento le massime.
Vento: deboli o moderati da Est.
lunedì 16 gennaio 2006
– Nord: condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento al pomeriggio su rilievi alpini e prealpini di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. Nebbie al mattino in pianura e nelle valli prossime ai rilievi, con forti riduzioni della visibilità fin verso metà giornata.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, salvo sulla Sardegna dove invece avremo nuvolosità piuttosto compatta e possibili deboli piovaschi sui settori orientali e meridionali dell’Isola. Altrove non sono attese precipitazioni. Durante la notte sarà possibile la formazione di nebbie piuttosto estese nelle valli appenniniche e gelate in pianura.
– Sud e Sicilia: generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sulla Sicilia occidentale, la Calabria ionica e la Puglia meridionale. Non sono previste precipitazioni. Si segnala la possibile formazione di nebbie durante le ore nottrune e gelate in pianura e nelle valli interne.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento le massime.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile, con rinforzi da Sudest sulla Sardegna orientale e meridionale.
martedì 17 gennaio 2006
– Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Non sono attesi fenomeni di rilievo se non la possibile formazione di nebbia in banchi durante le ore notturne e le prime del mattino.
– Centro e Sardegna: tempo soleggiato su tutte le regioni, anche sulla Sardegna dove al mattino è atteso un sensibile miglioramento. Non sono previsti fenomeni se non la formazione di nebbie notturne nelle valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti su Sicilia, Calabria meridionale e Puglia. Non sono comunque previsti fenomeni. Possibili nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli da Est-Nordest.