La tregua anticiclonica ha le ore contate. L’osservazione dell’immagine satellitare del mattino evidenzia un cambio di rotta importante dettato dalla presenza di nubi su Sardegna e regioni centrali. Sintomo di una nuova instabilizzazione che prende corpo dal Mediterraneo occidentale, laddove s’era venuta ad isolare una goccia fredda in quota di origine oceanica. Previsioni concernenti la traiettoria rispettate, sappiamo infatti che i modelli di previsione indicavano uno spostamento orientale che avrebbe coinvolto anche le nostre regioni.
Bene, stamane è possibile osservarne il suddetto movimento, i cui segni sono dati da quel sistema nuvoloso che sta raggiungendo la Sardegna e le regioni centrali. Mentre al nord, al sud e sulla Sicilia resistono ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Ma mentre il meridione potrà contare di un’altra giornata tutto sommato stabile, complice la resistenza anticiclonica subtropicale, quelle settentrionali saranno investite da nuova instabilità diurna.
Il pomeriggio sarà infatti il momento peggiore della giornata, avremo rovesci sparsi e qualche temporale. Le aree più colpite, secondo le previsioni, saranno quelle alpine, prealpine, l’Appennino centro settentrionale e i rilievi del nord Sardegna. Il tutto in attesa che, nei prossimi giorni, si abbia quell’ulteriore cambio circolatorio dettato da ingresso fresco settentrionale, annesso a sua volta ad ampia area ciclonica artico-marittima in affermazione sull’Europa centro settentrionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il blocco anticiclonico continentale si estenderà verso nordest, pilotando aria fresca settentrionale verso le nostre regioni ed alimentando il regime ciclonico orientale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, attesi addensamenti pomeridiani su settori alpini e prealpini, in particolare su ovest Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia orientale, ove non si escludono rovesci localmente temporaleschi. Persistenza di precipitazioni in serata sull’Alto Piemonte, con tendenza a peggioramento in Lombardia e sul Levante Ligure.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi prevalentemente occidentali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’azione instabilizzante proveniente da nord, nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico annesso al sistema stabilizzante occidentale, porterà relativa incertezza diurna. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio possibili addensamenti su aree alpine e prealpine alto atesine, friulane, venete, possibili locali temporali. Isolati rovesci anche su Appennino Romagnolo. In serata i fenomeni tenderanno ad estendersi sulla pianura friulana e veneta.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: in prevalenza sud/occidentali, tendenti a divenire variabili con colpi di vento in serata.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione di disturbo operata da calo barico occidentale apporterà un’intensificazione delle correnti instabili. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendenza a locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni salvo isolati rovesci sull’Umbria. Aumento della nuvolosità in serata da ovest, possibili rovesci su coste toscane e dell’Alto Lazio.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in leggera diminuzione nei valori massimi diurni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane un contesto giornaliero mediamente anticiclonico, anche se le correnti in quota favoriranno la genesi di vivace instabilità diurna. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili locali addensamenti cumuliformi pomeridiani sulla dorsale appenninica, ove non si escludono locali rovesci, localmente prossimi a sconfinare sui settori costieri, in particolare sul Molise. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli meridionali, tendenti a disporsi occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.
SUD
Tempo: l’azione erosiva ciclonica occidentale e settentrionale, andrà gradualmente a limitare la presenza stabilizzante subtropicale, in fase di lenta ritirata verso le coste del nord Africa. Condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto degli addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, specie tra Appennino Lucano e zone interne pugliesi, ove peraltro saranno possibili brevi rovesci temporaleschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
ISOLE
Tempo: il calo barico atteso su bacini occidentali e settentrionali porterà all’erosione dell’alta pressione presente, con parziale peggioramento meteo giornaliero. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sulla Sardegna, con lieve possibilità di piovaschi ad ovest e tendenza a rovesci serali in particolare nelle aree del settore occidentale. Non si escludono locali temporali. In Sicilia cielo poco nuvoloso, con sporadici addensamenti nelle aree interne montane, ma senza fenomeni di rilievo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali, o a regime di brezza. Locali rinforzi sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria.