• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NUOVA FASE CALDA da Ferragosto in poi, prospettive “africane”

di Mauro Meloni
10 Ago 2012 - 10:39
in Senza categoria
A A
nuova-fase-calda-da-ferragosto-in-poi,-prospettive-“africane”
Share on FacebookShare on Twitter


Non sembra davvero esserci una via d’uscita rispetto al trend meteorologico che è divenuto una costante in quest’estate 2012. La lacuna barica atlantica, a ridosso delle Isole Britanniche, riprenderà il sopravvento e sull’Italia verrà così sparata quasi certamente l’ennesima rimonta dell’anticiclone nord-africano. Considerando che le proiezioni modellistiche divergono ancora sull’entità della ormai probabilissima ondata di calore, vi mostriamo un’elaborazione multimodel valida come tendenza post-ferragosto di una media attuale fra i principali centri di calcolo (ECMWF, GFS, e BOM, fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo).

Il relativo refrigerio di questi giorni avrà dunque breve durata e scarso rilievo, come accaduto in tutti gli altri casi di quest’estate, fatta eccezione per la rottura giunta nei giorni immediatamente successivi al 20 luglio. Quella che si profila dal 15 agosto in poi sembra un’ondata di caldo molto tosta, capace di coinvolgere forse tutta italia, anche Alpi e regioni di Nord-Ovest, sebbene con isoterme non così estreme come quelle che hanno colpito a ripetizione il Sud nelle ultime settimane. La durata della nuova fase dominata dall’anticiclone africano sembra lunga, fino almeno al giorno 20, ma vi daremo maggiori delucidazioni e dettagli nella rubrica del Lungo Termine.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
acquazzoni-diurni-ed-ulteriore-calo-termico,-ma-a-ferragosto-sole-padrone

Acquazzoni diurni ed ulteriore calo termico, ma a Ferragosto sole padrone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo,-si-fa-sul-serio:-prossime-ore-con-punte-di-33-34°c

Caldo, si fa sul serio: prossime ore con punte di 33-34°C

13 Giugno 2017
meteo-neve,-quota-in-brusco-calo-al-centro-nord

METEO NEVE, quota in brusco calo al Centro Nord

4 Aprile 2019
il-maltempo-in-galles-e-inghilterra-centrale-del-10-e-11-giugno:-“flash-floods”-con-allagamenti-e-disagi

Il maltempo in Galles e Inghilterra centrale del 10 e 11 giugno: “flash floods” con allagamenti e disagi

25 Giugno 2009
usa,-si-stacca-un-costone-montano:-travolte-abitazioni,-3-i-morti

USA, si stacca un COSTONE MONTANO: travolte abitazioni, 3 i morti

24 Marzo 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.