• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuova ALLERTA METEO Protezione Civile, rossa per Veneto e Trentino Alto Adige

di Mauro Meloni
30 Ott 2018 - 21:20
in Senza categoria
A A
nuova-allerta-meteo-protezione-civile,-rossa-per-veneto-e-trentino-alto-adige
Share on FacebookShare on Twitter

In un’Italia duramente provata dal maltempo, aumentano i timori in vista della nuova imminente perturbazione, che già nel corso di mercoledì andrà a colpire parte del nostro Paese.

Ecco il Comunicato della Protezione Civile, in riferimento alla nuova ondata di maltempo che si appresta a colpire di nuovo l’Italia. Lo scenario resta di massima criticità tra Veneto e Trentino Alto Adige, in virtù delle elevatissime piogge avute negli ultimi giorni.

Maltempo: allerta rossa su Veneto e Trentino Alto Adige
30 ottobre 2018
Nuovi temporali al Nord e sulla Sicilia

La pausa concessa dal maltempo in queste ore sul nostro Paese, lascerà il passo ad un nuovo impulso perturbato proveniente dalla penisola iberica che già da domani, interesserà l’Italia apportando flussi umidi ed instabili dapprima sulle regioni più occidentali, per poi estendere i suoi effetti a gran parte del territorio nazionale nella giornata di giovedì primo novembre.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 31 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense e abbondanti sui settori alpini, prealpini e pedemontani. Dal primo mattino si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sempre dalle prime ore di domani, sulla Sicilia, si segnalano venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, mercoledì 31 ottobre, allerta rossa su buona parte del Veneto e sulla Provincia Autonoma di Trento. Allerta arancione, invece, su Liguria centrale e settore occidentale del Veneto. Si segnala, infine, allerta gialla su Calabria, Sicilia, Umbria orientale, Abruzzo occidentale, sui bacini centrali e occidentali dell’Emilia-Romagna, sul Friuli Venezia Giulia, su Bolzano, Lombardia, ampi settori del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sui settori occidentali ed orientali della Liguria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
terremoto,-altra-potente-scossa-sul-mar-ionio-ben-percepita-al-sud-italia

Terremoto, altra potente scossa sul Mar Ionio ben percepita al Sud Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-forno-l’europa-orientale,-forti-piogge-in-francia-e-svizzera-italiana

Un forno l’Europa orientale, forti piogge in Francia e Svizzera Italiana

2 Maggio 2012
il-diluvio-di-vladivostok

Il diluvio di Vladivostok

26 Maggio 2007
nel-giorno-dell’eclissi-prevarra-il-sole-quasi-ovunque

Nel giorno dell’Eclissi prevarrà il sole quasi ovunque

20 Marzo 2015
alluvione-nell’alessandrino,-video-meteo-impressionante-da-villaromagnano

Alluvione nell’alessandrino, video meteo impressionante da Villaromagnano

22 Ottobre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.