L’elemento caratterizzante della giornata è rappresentato ancora una volta dal vento, che spira con intensità dai quadranti settentrionali un po’ su tutte le nostre regioni. Ad onor del vero va detto che da qualche giorno abbiamo assistito ad un rinforzo della circolazione, dettato dall’avvento di correnti occidentali in seno ad una intensificazione delle depressioni in Oceano Atlantico.
E’ bene comunque sottolineare che la giornata odierna, come spiegato anche in fase titolare, vede la presenza di due figure diametralmente opposte nell’arco di “pochi” chilometri. Mentre sulla penisola iberica è in atto una rimonta anticiclonica oceanica, che si spinge verso i nostri bacini occidentali, ad est abbiamo il posizionamento di un nucleo di aria fredda. Precisamente tra la Grecia ed il Mar Nero. Nucleo di aria fredda che lambisce le regioni meridionali, determinando un gradiente barico notevole che porta quindi forti venti prevalentemente settentrionali.
Non solo vento comunque. Attualmente vengono segnalate delle precipitazioni su molte zone meridionali, in modo particolare tra Puglia e Calabria. Vi sono delle nevicate a quote superiori ai 1500 m. Prevale invece il sole sul resto della penisola, anche se permangono ulteriori addensamenti alpini, in particolare su crinali di confine, con delle precipitazioni nevose che si spingono fin verso i 1000 m di quota. Ma vediamo nel dettaglio quello che sarà il tempo per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: una parziale elevazione meridiana dell’alta pressione delle Azzorre piloterà ulteriori nuclei d’aria fredda verso l’est Europa, tuttavia la spalla stabilizzante interesserà i settori occidentali del Mediterraneo. Al mattino persistono frequenti addensamenti tra Alpi e Prealpi, specie i settori esteri, possibili nevicate già dai 1000-1200 m di quota. Al pomeriggio graduale attenuazione della copertura nuvolosa e dei fenomeni, salvo sulle zone di confine Valdostane e della Lombardia.
Visibilità: da buona ad ottima. Ancora temporaneamente ridotta, a tratti, su settori alpini e prealpini.
Venti: generalmente da W/NW. Forti con raffiche violente sulla Val d’Aosta e Valsesia, sia su aree montuose esposte che sulle vallate. Possibile foehn sulla pianura lombarda. Di direzione variabile sulla Liguria.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: le correnti andranno progressivamente orientandosi dai quadranti settentrionali, complice la parziale elevazione azzorriana e la conseguente estensione fredda in direzione dei Balcani. Permangono degli addensamenti sui rilievi alpini e prealpini fra Alto Adige e Veneto settentrionale, con fenomeni al mattino che potrebbero risultare nevosi già dagli 800 metri di quota sulle zone più settentrionali. Attenuazione della nuvolosità al pomeriggio sulle restanti zone, specie quelle di pianura, ove il cielo diverrà poco nuvoloso. Insisteranno invece nubi compatte con isolati fenomeni nevosi da stau in sconfinamento nelle zone di confine alto-atesine.
Visibilità: generalmente buona. Localmente ridotta su rilievi alpini e prealpini.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale diminuzione. Più sentita lungo l’Arco Alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’influenza parzialmente stabilizzante dell’alta pressione oceanica, tuttavia le correnti tenderanno a piegare dai quadranti settentrionali al seguito della coda di un fronte freddo in passaggio sul lato adriatico. Giornata che si preannuncia ventilata, più fresca dei giorni precedenti. Avremo locali addensamenti sui settori appenninici laziali e toscani, versanti occidentali, specie tra pomeriggio e sera. Altrove cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: buona.
Venti: moderati in rotazione dai quadranti nord occidentali, in attenuazione in serata.
Temperatura: in leggero calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo la parziale ingerenza fredda, dettata dal posizionamento di una saccatura tra Mar Nero e Balcani. Tuttavia l’influenza sarà marginale, destinata ad una progressiva attenuazione. Avremo pertanto condizioni di cielo nuvoloso solamente sui versanti orientali appenninici, in particolare tra Abruzzo e Molise. Sulle restanti zone ampie schiarite, con soleggiamento prevalente anche lungo i settori costieri.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: inizialmente nord/occidentali, tenderanno gradualmente a disporsi da NE.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: ad ovest avremo la presenza stabilizzante oceanica, in graduale attenuazione, mentre da nord giungerà aria più fredda annessa ad area ciclonica, con perno principale sul Mar Baltico. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà sostanzialmente buono, avremo un miglioramento generalizzato fin dal mattino con condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso sui settori montuosi orientali della Puglia e della Basilicata. Nuvolosità più consistente invece sulla Calabria, specie sul lato tirrenico centro-meridionale, ove saranno maggiormente probabili precipitazioni intermittenti a carattere sparso, con dei rovesci temporaleschi e qualche debole isolata nevicata sui rilievi interni oltre i 1400 metri di quota. Tendenza a peggioramento in serata sulla Puglia, per l’arrivo di un impulso freddo ed instabile.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali. Locali rinforzi su basso Adriatico e Ionio, specie nella seconda parte del giorno.
Temperatura: stabile, o in leggero calo.
ISOLE
Tempo: si assisterà alla graduale rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali, complice la parziale elevazione meridiana dell’alta pressione, la quale tuttavia sarà in grado di offrire protezione in quota sui nostri bacini occidentali. Giornata ventilata e fresca su entrambe le isole, si potranno avere rapidi passaggi nuvolosi che potrebbero determinare addensamenti sui settori montuosi esposti, in modo particolare i versanti settentrionali della Sicilia ove saranno probabili rovesci sparsi, localmente temporaleschi sul messinese. Sulla Sardegna lo scorrimento d’aria più mite ed umida in quota determinerà l’insistenza di intensa nuvolosità medio-bassa, con qualche piovasco sul settore occidentale tra pomeriggio e sera.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti nord occidentali. Rinforzi sulle coste occidentali della Sardegna.
Temperatura: in generale diminuzione.