Cresce il livello di guardia nei confronti della violenta perturbazione che sta raggiungendo la Sardegna e che nell’arco di 24 ore si estenderà in direzione della Sicilia e della Calabria. Il mix esplosivo tra l’aria fredda contenuta al suo interno e la risalita sciroccale dal nord Africa, causerà la nascita di intensi nuclei precipitativi. Ci aspettiamo temporali, grandinate, colpi di vento. Gli ingredienti essenziali per il manifestarsi di autentici nubifragi.
L’ondata di maltempo riguarderà una piccola porzione d’Italia. Da nord, infatti, si affaccerà un’area anticiclonica che pian piano ricucirà lo strappo e ci consegnerà qualche giorno di bel tempo. Domenica e lunedì saranno certamente delle belle giornate, senza peraltro escludere locali residui annuvolamenti e un nuovo incremento della nuvolosità da ovest. Martedì, difatti, l’avvento di un’altra vivace perturbazione atlantica dovrebbe apportare piogge ben più diffuse e persistenti.
Il tempo sabato 2 marzo
Rapido, vigoroso peggioramento delle condizioni meteorologiche in Sicilia e Calabria. Come detto pocanzi, ci aspettiamo piogge particolarmente intense che localmente assumeranno carattere temporalesco. Probabili dei nubifragi. Continuerà a piovere anche sulla parte orientale della Sardegna, ma la tendenza è verso un’attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Locali deboli piogge potrebbero estendersi alle regioni meridionali e adriatiche, mentre al nord ci aspettiamo prevalenti condizioni di bel tempo.
Domenica 3 marzo
Permarranno nubi irregolari tra la Sicilia e la bassa Calabria, associate a piogge residue in fase di dissoluzione. In Sardegna tornerà il sole. Il graduale consolidamento dell’Alta Pressione garantirà un abbondante soleggiamento su tutto il centro nord e gran parte del sud. Le temperature registreranno un rialzo, da segnalare insistenti banchi di nebbia in alcune zone della Val Padana.
Il tempo di inizio settimana
Lunedì prevalenza di tempo stabile e soleggiato, salvo locali residui annuvolamenti all’estremo sud. In serata nubi in parziale aumento sulla Sardegna orientale, causa venti di Scirocco in rinforzo. Martedì dovrebbe giungere una nuova perturbazione atlantica, ma stavolta inizierà ad apportare condizioni di maltempo sul nordovest. Maltempo che nell’arco di 24 ore si estenderà all’intero Paese, con piogge localmente intense e copiose nevicate sui rilievi.