L’EVENTO DEL GIORNO
I temporali in corso nel Lazio, ma anche in prossimità della Sardegna. Il Mediterraneo si instabilizza come sovente avviene in autunno. In effetti, di inverno in questi giorni in Italia avviene non molto.
La neve delle Alpi fa parte di un copione vecchio, l’aria si sta scaldando anche in Val Padana, ed in tutte le nostre regioni si segnalano forti anomalie termiche.
APPENA IERI
Un nuovo nubifragio ha investito il Sud della Toscana, nella zona della stazione meteo di Grosseto, sono caduti quasi 100 mm di pioggia in 24 ore. Ma si ha notizia di piogge torrenziali tra Corsica e Isola d’Elba, per fortuna avvenute in mare aperto.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: anche la giornata festiva si presenterà con cieli in prevalenza grigi, piogge in molte località e neve su alcune zone alpine. La temperatura, specie minime sarà pesantemente superiore alle medie. Si segnala forte vento in Liguria.
Centro e Sardegna: tempo molto nuvoloso, con piogge sparse e qualche temporale, specie sulle regioni tirreniche. Nei rilievi possibilità di nebbie per nubi basse. Temperature elevate per la stagione. Venti meridionali.
Sud e Sicilia: cieli grigi, piogge sulle regioni ioniche, ma probabilmente in estensione anche al nord della Campania e gran parte della Sicilia. Temperature superiori alle medie.