La giornata di ieri ha visto un progressivo cambiamento delle condizioni meteorologiche, specie sulle regioni Settentrionali, laddove abbiamo avuto temporali, localmente forti, sui settori Centro orientali. Segnatamente nella zona dei laghi, Piemonte orientale, Lombardia, Alto Adige, Veneto e Friuli.
Nella notte, l’ingresso di aria più fredda in quota dai quadranti Nord occidentali ha determinato un notevole incremento degli indici d’instabilità su tutto il Nordest, su Romagna, su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. I temporali hanno difatti segnato queste zone, localmente intensi, con fulminazioni notturne visibili specialmente lungo le zone costiere del medio e alto Tirreno.
Un cambiamento annunciato da giorni, anche se progressivamente sono stati smorzati i fenomeni diffusi disegnati precedentemente. Tuttavia, nonostante questo parziale ridimensionamento, il tempo stabile, soleggiato, caldo, ma non eccessivamente, insomma, piacevole sia al mare che in montagna, verrà sostituito da temporali pomeridiani che investiranno, tra oggi e l’inizio della settimana, molte delle nostre regioni.
La causa, come detto in sede titolare, è da imputare alla vasta area depressionaria che và posizionandosi sull’Europa Centro occidentale e che in queste ore raggiunge il Mar Mediterraneo, seguita da aria fresca dai quadranti Nord occidentali i cui effetti, oltre all’instabilità suddetta, saranno legati al calo termico avvertibile specie sui settori tirrenici maggiormente esposti a questo tipo di correnti.
Si giunge così al tempo previsto per la giornata di oggi, durante la quale assisteremo ad un progressivo spostamento dei fenomeni sui settori orientali del Centro, laddove vi saranno fenomeni, localmente moderati, specialmente durante le ore pomeridiane nelle zone interne o comunque prossime ai rilievi. Le regioni maggiormente colpite saranno Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio orientale, tuttavia qualche fenomeno potrebbe interessare l’Appennino Emiliano Romagnolo e i rilievi toscani.
Migliora invece al Nord, specie sui settori colpiti dai temporali nella giornata di ieri, anche se locali celle temporalesche andranno a svilupparsi tra Veneto, Trentino e Friuli.
Sulle restanti regioni, Sardegna e Sud in genere, il cielo potrà mostrarsi al più irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi e zone interne, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Qualche temporale interesserà i rilievi della Campania, il Molise e l’Appennino lucano.
Come detto caleranno lievemente le temperature per venti deboli o moderati dai quadranti Nord occidentali.
Concludiamo con i valori termici registrati questa mattina in alcune località della nostra Penisola.
Bari/Palese 20.0°C
Palermo 25.0°C
Reggio Calabria 25.0°C
Alghero 18.0°C
Cagliari 22.0°C
Torino/Caselle 15.0°C
Genova/Sestri 21.0°C
Milano/Linate 17.0°C
Bolzano 14.0°C
Bologna 19.0°C
Venezia/Tessera 17.0°C
Roma/Ciampino 22.0°C
Rome/Fiumicino 22.0°C
Napoli 21.0°C
Pisa 20.0°C
Firenze/Peretola 20.0°C