L’evoluzione generale
Una vasta goccia fredda in quota interessa la Penisola Iberica e nelle prossime ore, pur colmandosi, riuscirà ad estendere la sua influenza verso Nordest, interessando le nostre regioni. Avremo quindi un aumento della nuvolosità, specialmente sui versanti occidentali dello stivale. Arriveranno le piogge e con esse moderati venti di Scirocco che penalizzeranno le zone maggiormente esposte a questo tipo di circolazione.
Previsione per il 13 novembre 2005
Domenica assai grigia quella di domani. Le nubi saranno presenti da Nord a Sud. i venti soffieranno tesi da Sudest, mentre le temperature non subiranno particolari variazioni.
Un ultimo giorno del weekend che si mostrerà poco adatto alle gite all’aria aperta. Un’aria ricca di umidità, con le nubi scure che correranno veloci nel cielo. La coperta scura sarà densa e minacciosa sui versanti occidentali della Penisola, laddove potranno cadere le piogge. In particolare su Sardegna orientale, coste toscane, laziali, campane e poi sulla Sicilia occidentale.
Sul resto dello stivale avremo tante nubi anche se l’ombrello non rappresenterà uno strumento essenziale. Difatti dal Nordest verso la Puglia non sono attese gocce d’acqua pronte a bagnare l’asciutto suolo. Solo qualche debole piovasco potrà interessare i rilievi lucani e calabresi, mentre la neve cadrà sui rilievi alpini oltre i 1800 m.