Da un’osservazione panoramica dell’Europa, vediamo che rispetto a qualche giorno fa i corpi nuvolosi hanno assunto una maggiore importanza rispetto alle aree con cielo sereno: in effetti la depressione d’Islanda è divenuta imponente, tanto da spingere corpi nuvolosi insistenti, anche se stratificati, fino al cuore del vasto anticiclone che dalla Spagna si estende sino alla Russia.
Osserviamo l’immagine del Satellite nel dettaglio:
le Isole Britanniche sono meta di perturbazioni. Una nuova forte area perturbata interesserà l’area nelle prossime 24 ore, essa è seguita da aria piuttosto fredda proveniente dalla Groenlandia.
Sulla regione francese le nubi vanno e vengono, ma prevale il cielo molto nuvoloso con piovaschi. Qui scorre una nuvolosità proveniente da occidente, costituita da nubi stratificate a vari livelli. Il sistema nuvoloso che ieri interessava la Francia, oggi è sul Nord dell’Italia ed invade i cieli di tutta l’Europa centrale, dove vediamo nubi diffuse. Un’altra perturbazione presto raggiungerà la Francia proveniente dal Golfo di Biscaglia.
Il cielo è diffusamente nuvoloso in Scandinavia, dove transitano altre perturbazioni.
Nella Penisola Iberica la nuvolosità è poco consistente nel nord del Paese, con maggiori addensamenti nella regione pirenaica e quella del Golfo di Biscaglia. Splende il sole sul resto dell’Iberia, ed il tempo è splendido nel centro sud e le Baleari.
In Italia, come anticipato, le nubi coprono i cieli del Nord e Toscana, qui sono anche segnalate piogge e persino isolati temporali su alcune località di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In Sardegna il cielo è velato di nubi sottili, così anche sulla Campania e Sicilia. Nel resto delle regioni centrali e del Sud, prevale il cielo sereno o lievemente velato.
Un sistema nuvoloso in apparenza importante, si estende sul Golfo di Gabes, il Mar Libico e sino all’entroterra di Tunisia e Libia, si possono anche osservare isolate celle temporalesche che dalla foto risultano dalla classica forma sferica del cumulonembo temporalesco.
Infine, una menzione la darei al suggestivo sistema nuvoloso a spirale che anche oggi è possibile ammirare sul Mar Nero. Non è un uragano, ma un vortice nuvoloso in attenuazione, che ha causato piogge nelle coste del Mar Nero della Turchia e Romania.