Aria d’estate in tutta Italia. Le temperature elevate raggiungono anche le Regioni settentrionali. La vampata sahariana sta evaporando, dai terreni, l’acqua caduta cospicua nei giorni scorsi determinando un alto livello di umidità.
In Europa
Situazione meteorologica in continua evoluzione sui cieli europei. Anche se la maggior parte dei territori è sovrastata dall’alta pressione, l’armata ciclonica nordica fa sentire costantemente la sua presenza.
Sopra i cieli nord-atlantici, al largo del Canale di Danimarca, si constata una ragionata organizzazione di sfondamento. La saccatura che caparbiamente prova a costituirsi tende, con l’aiuto dei venti artici marittimi groenlandesi, ad aggirare la grossa massa anticiclonica azzorriana e ad infiltrarsi dal lato occidentale. La depressione barica posta sopra le Azzorre è il chiaro segnale di questo tentativo di invasione.
Sul Mare di Norvegia si osserva uno spettacolare vortice ciclonico in fase di sviluppo. Da esso parte un’occlusione che raggiunge i fiordi norvegesi, la perturbazione è matura. Il suo prolungamento verso le aree centrali tedesche è costituito dal lungo fronte freddo. Le nubi cumuliformi ne delineano l’andamento.
L’impatto con gli strati di aria calda che sopraggiungono da ovest e dal Mediterraneo è esuberante. La copertura nuvolosa si intensifica sulla Baviera e sulla Francia settentrionale senza però mostrare rilevanti segnali pluviometrici.
I settori meridionali ed orientali europei sono anche oggi assoggettati dall’egemonia altopressionaria.
In Italia
L’elevatA umidità imprigionata nei settori montuosi comporta squilibri temporaleschi sui versanti alpini. Altrove cieli sereni.
Poco nuvoloso al centro. Qualche nube ad evoluzione diurna sugli Appennini in fase di disgregazione.
Sereno anche al sud. Solo qualche foschia mattutina a movimentare il panorama soleggiato.