L’evento del giorno
Il calo termico su tutta Italia, specie nelle minime, per il transito di una massa d’aria fredda sui Balcani. Siamo interessati marginalmente da una forte ondata di freddo, che come Marco Rossi ci spiega, raggiunge livelli record in Grecia. In Italia non c’è freddo record, ma temperature, come detto, tra la media stagionale di gran parte del Nord e regioni tirreniche e più basse della norma, al Sud.
Considerazione
L’area di Alta Pressione che da giorni interessa l’Italia ha deviato verso la Grecia l’ondata di freddo. L’aria fredda sta comunque provocando i suoi effetti, non solo con un abbassamento della temperatura, ma facendo condensare in nubi l’eccesso di umidità. Eppure siamo in Alta Pressione, ma “Alta Pressione” non è garanzia di cielo sereno.
Che tempo fa al Nord
Le condizioni del tempo sono generalmente buone ad eccezione della Pianura Padana, dove si addensano nubi basse e diffuse a tutto il territorio. Nelle Alpi e gran parte della Liguria prevale il sereno. Fa freddo, ma le temperature non sono gelide. Siamo a febbraio e registrare minime inferiori a 0°C non fa notizia, anche se di questi tempi, la norma sembra un’eccezione.
Al Centro e Sardegna
Prevale il cielo sereno quasi ovunque. Nubi basse interessano la Toscana nord occidentale, gran parte di Abruzzo e Molise. Le temperature sono più basse della media in Adriatico ed in Appennino. Non sono in corso nevicate. Minime prossime a 0°C su molte località della Sardegna.
Al Sud e Sicilia
La nuvolosità è variabile su gran parte dell’Italia del Sud, i maggiori addensamenti li troviamo nel nord della Sicilia, su Puglia e Basilicata orientali. Le temperature sono inferiori alla norma.
L’Italia vista dal satellite
Salendo sul Meteosat possiamo osservare come su molte regioni dell’Italia sia presente della nuvolosità a carattere irregolare.
Come appena detto, la causa delle nubi e da attribuire al contrasto tra l’aria fredda giunta dai Balcani e quella umida e più mite pre-esistente, che viene compressa verso i bassi stati dalla forte Alta Pressione. Questa situazione è più marcata in Val Padana.
Le nubi che interessano le regioni del Sud Italia e la Sicilia, derivano dall’influenza marginale della depressione attiva nell’Egeo.
Ma come sarà la giornata odierna?
Senz’altro la nuvolosità presente su molte regioni persisterà per buona parte della mattinata, ma poi tenderà a dissolversi.
Nelle regioni adriatiche centrali ed il Sud Italia, si faranno sentire gli effetti dei venti freddi che spirano dai Balcani, con nubi irregolari, e freddi venti.
Il sole splenderà su gran parte delle regioni tirreniche e sulla Sardegna.