Iniziano a farsi sentire gia in queste ore, a Cagliari, i sintomi del cambiamento che sta per concretizzarsi per merito di un vivace rinforzo dei venti sciroccali e per la comparsa dei primi cumuli bassi in rapido spostamento da sud est a nord ovest ed in ammassamento nei lati sopravvento dei monti (stau ).
Sarà un peggioramento in pieno stile autunnale con quantitativi di pioggia previsti davvero considerevoli, ed in alcuni casi allarmanti.
Il grande ammasso nuvoloso presente sul nord Africa è quello che nella notte abborderà le coste della Sardegna meridionale apportando fortissimo maltempo con precipitazioni anche temporalesche. La situazione sarà da monitorare minuto per minuto stando all’intensità dei fenomeni attesi. Localmente potranno superarsi anche i 100mm di pioggia (mi riferisco principalmente alle zone sopravvento alle correnti di scirocco). Oltre ad essere la configurazione barica di per sé potenzialmente pericolosa è l’esperienza che ci porta a temere le piogge da scirocco che molto spesso sui versanti meridionali sardi e in quelli orientali hanno arrecato molti danni e straripamenti, ultima l’alluvione di Geremeas e tutto il sud est insulare del 30 gennaio del 2006.
L’ondata di maltempo proseguirà per tutta la nottata e le prime ore di domani sulla Sardegna per poi attenuarsi leggermente a metà giornata quando il tutto si sposterà verso nord accanendosi specialmente sulla Liguria, la Toscana, il Piemonte e la Val d’Aosta. Piogge interesseranno tutto il centro nord ad esclusione del nord est.
La situazione poi andrà evolvendosi verso la formazione di un minimo di pressione a ridosso della Sardegna occidentale che contribuirà ad alimentare continuamente il flusso umido e perturbato sulla regione e su quelle sopra citate con probabile aggiunta anche del Lazio, ma per maggiori certezze, stando alla dinamicità della situazione, rimandiamo agli aggiornamenti di domani.