Indici d’instabilità alle stelle, oggi, per la Sardegna che si appresta ad essere, almeno per qualche ora, terra di intensi temporali.
Stando al radiosondaggio di Cagliari qualche temporale potrebbe investire il capoluogo nel giro di una trentina di minuti: la città infatti risulta circondata in tutte le direzioni, eccetto sud, da temporali, il più intenso sui monti del Sarrabus-Gerrei, il quale sembra proprio intenzionato ad attraversarla.
Fulminazioni a fondo scala sono rilevate nella provincia di Nuoro e in quella del cagliaritano, e nelle prossime ore la situazione sembra destinata a peggiorare anche sensibilmente, stando alla grande quantità di calore assorbita oggi dal terreno sardo e alla grande disponibilità di umidità.
Analizzando il radiosondaggio di Cagliari, saltano all’occhio gli incredibili valori del Cape, a quota 2607J/kg, del lifted index a -8,17, del precipitable water a 42,58, del k index a 36,30, del tt a 53,40…insomma una situazione anche potenzialmente molto pericolosa da monitorare minuto dopo minuto