La previsione e il monitoraggio in tempo reale degli episodi di piogge violente di piogge intense è uno dei principali obbiettivi dei servizi meteorologici di tutto il pianeta. Gli strumenti predittivi e di nowcasting sono in costante evoluzione, non ultimo un esperimento effettuato dall’Istituto per gli Studi Spaziali della Catalogna, che ha misurato per la prima volta i profili verticali delle forti piogge utilizzando i segnali GPS trasmessi da satellite spagnolo PAZ.
Questo studio potrebbe avere interessanti sviluppi entro la fine dell’anno e permetterà di caratterizzare le strutture di pioggia intense insieme alle loro proprietà termodinamiche (pressione e temperatura) migliorando in tal modo la conoscenza, la modellazione e la previsione dell’evoluzione del fenomeno.
Anche la Nazionale Oceanic e Atmospheric Administration (NOAA) e la Corporation of American Universities for Atmospheric Research ( UCAR) collaborano al progetto contribuendo alla raccolta di dati meteorologici globali ROHP-PACE per l’introduzione nei modelli di previsione.