• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Novità sul fronte delle temperature: si scende al Nord, si sale al Sud

di Mauro Meloni
16 Mar 2012 - 12:47
in Senza categoria
A A
novita-sul-fronte-delle-temperature:-si-scende-al-nord,-si-sale-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

La variazioni termiche stimate in quota (ad un'altezza attorno ai 1500 metri) per domenica rispetto al contesto attuale: notiamo al Nord Italia flessioni di 3-4 gradi per l'ingresso di un flusso più umido e fresco atlantico, mentre interferenze nord-africane accentueranno il tepore al Sud. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
CALDO AL NORD, FRESCO AL SUD L’andamento di questa settimana è stato segnato da una netta demarcazione delle condizioni meteo sul nostro stivale: il Nord è rimasto sotto una crescente protezione anticiclonica, che ha favorito temperature sopra la norma con punte locali di temperatura fino a 28 gradi a causa di effetti favonici. Al contrario, le regioni meridionali sono invece rimaste sotto il tiro di un flusso ben più fresco dai quadranti settentrionali che, nei primissimi giorni della settimana, ha portato persino vive sensazioni invernali esaltate dai venti burrascosi.

CAMBIA TUTTO NEL WEEK-END Ora l’anticiclone ha portato i massimi barici più ad est, abbracciando in modo più netto l’intera Italia, con una maggiore omogeneità termica fra le regioni del Nord e quelle del Mezzogiorno. La situazione si avvia a ribaltarsi però nel corso del week-end, quando infiltrazioni d’aria più umida e fresca atlantica raggiungeranno il Settentrione, a causa dell’erosione del perimetro settentrionale dell’anticiclone. Ci saranno molte nubi e qualche pioggia, con inevitabile flessione delle temperature diurne.

RITORNA UNA PARVENZA DI NORMALITA’ Masse d’aria più calda nord-africana investiranno invece le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, che risentiranno di un ulteriore rialzo termico. Si inizierà dalla Sardegna, dove sabato potrebbero toccarsi punte di 24-25 gradi, poi sarà la volta delle restanti aree meridionali e i versanti centrali adriatici. In avvio di settimana questa differenza termica dovrebbe ulteriormente accentuarsi: le temperature più elevate sono quindi attese al Sud (anche se potrebbero leggermente calare un po’ anche su questi settori), dopo un lungo periodo nel quale l’Italia dal punto di vista climatico è risultata capovolta.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
poco-spazio-per-le-piogge,-l’anticiclone-dominera-ancora

Poco spazio per le piogge, l'Anticiclone dominerà ancora

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
18-aprile-2012,-storia-di-un-anno-fa:-neve-sulle-alpi-sotto-i-1000-metri

18 APRILE 2012, storia di un anno fa: neve sulle Alpi sotto i 1000 metri

18 Aprile 2013
l’estate-2005-previsioni:-patiremo-il-caldo

L’estate 2005 previsioni: patiremo il caldo

2 Maggio 2005
grossi-temporali-minacciano-sud-e-isole-maggiori.-piogge-su-adriatiche

Grossi temporali minacciano Sud e Isole Maggiori. Piogge su Adriatiche

4 Ottobre 2014
terzo-giorno-di-neve-non-stop-sul-cuneese.-video-diario-da-youreporter

Terzo giorno di neve non stop sul cuneese. Video-diario da youreporter

6 Febbraio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.