EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 GIUGNO 2017 – Temporali via via più intensi colpiranno le Alpi e si estenderanno alla dorsale appenninica. Questo perché in quota registriamo l’inserimento di aria relativamente fresca oceanica, spifferi che vengono da ovest e che andranno a indebolire l’Alta Pressione tanto da facilitare l’arrivo di una depressione oceanica ben più consistente. Quando? A inizio della prossima settimana.
IL METEO DI GIOVEDI’ 1° GIUGNO 2017 – Il quadro meteorologico inizia a mostrarci cenni di cambiamento, seppur con ancora caldo persistente. E’ vero, il sole splenderà quasi indisturbato ma come già anticipato a partire dalle ore più calde si andranno a formare nubi imponenti lungo la catena alpina e non mancherà occasione per dei temporali specie sui settori centro occidentali. Non solo. Ci aspettiamo qualche sconfinamento in pianura (soprattutto in Piemonte) e locali acquazzoni potrebbero farsi largo sulla dorsale appenninica centro settentrionale (principalmente lungo il versante che si affaccia sull’Adriatico). Le temperature faranno registrare locali aumenti, con punte che supereranno occasionalmente la soglia dei 32°C gradi al Sud e Isole.
METEO WEEKEND – l’ondata di caldo raggiungerà l’apice, per effetto dello spostamento del baricentro dell’anticiclone più a est. Al caldo si aggiungerà l’afa, soprattutto in Val Padana e nei centri urbani, a seguito della persistenza dell’anticiclone. Non mancheranno i temporali di calore non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino. Temporali che sull’arco alpino potrebbero risultare violenti, in specie domenica, sconfinando localmente in pianura.
ULTERIORI TENDENZE – Stante le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione, un affondo depressionario più ficcante potrebbe insinuarsi nel cuore del Mediterraneo a inizio della prossima settimana. Sarebbe il primo vero break tipico d’inizio stagione, capace di portare maltempo diffuso e una corposa rinfrescata.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: