• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Novembre 2019: quanto METEO ESTREMO!

di Davide Santini
26 Nov 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
novembre-2019:-quanto-meteo-estremo!
Share on FacebookShare on Twitter

novembre 2019 quanto meteo estremo 62557 1 1 - Novembre 2019: quanto METEO ESTREMO!

Il meteo di questo novembre 2019 rimarrà sicuramente negli annali: in realtà il mese non è ancora finito, ma possiamo già tirare in ballo i primi bilanci.

Con ragionevole sicurezza sarà un mese piuttosto mite, nonostante alcuni ingressi freddi degni di nota: se da un lato ha nevicato fin nei fondovalle alpini e prealpini per almeno un paio di volte, da quell’altro sono completamente mancate le gelate che dovrebbero essere di routine nella parte finale del mese. Insomma, questo novembre 2019 ha avuto un meteo di stampo prettamente autunnale, senza però anticipazioni invernali che sarebbero comunque tipiche del periodo: non a caso, le principali anomalie sarebbero proprio per le temperature minime, che, a causa del cielo quasi sempre coperto, non sono riuscite a scendere su valori troppo freddi.

Pare invece che non ci sia il benché minimo dubbio sul definire il mese di novembre estremamente piovoso, talvolta con piovosità di entità secolare: se è conclamato che è il mese più piovoso dell’anno su molte regioni italiane, è indubbio che in questo caso stiamo rasentando veramente l’eccezionalità di stampo storico, con precipitazioni che localmente di rado si sono viste nella storia climatica d’Italia.

Sono stati battuti diversi record di quantità di pioggia nel Nord-Est, mentre nel Nord-Ovest e su molte tirreniche dalla Toscana alla Campania sono stati battuti i record assoluti di numero di giorni di pioggia, nonché di assenza di luminosità solare.

I dati ufficiali saranno pubblicati a fine mese, ma pare che oramai questo novembre 2019 entrerà nella storia del meteo italiano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporale-con-abbondante-nevicata-sulle-montagne-delle-hawaii

Temporale con abbondante nevicata sulle montagne delle Hawaii

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
per-una-storia-climatica-dell’antartide.-parte-vi:-approccio-cronologico-1

Per una storia climatica dell’Antartide. Parte VI: approccio cronologico 1

13 Aprile 2008
meteo-bologna:-inverno-al-capolinea

Meteo BOLOGNA: inverno al capolinea

23 Marzo 2018
ritorno-del-caldo-dopo-meta-mese:-attesa-impennata-termica-d’oltre-10-gradi

Ritorno del caldo dopo metà mese: attesa impennata termica d’oltre 10 gradi

11 Luglio 2014
settimana-meteo-caratterizzata-dal-passaggio-di-fronti-a-nord-delle-alpi

Settimana meteo caratterizzata dal passaggio di fronti a nord delle Alpi

3 Dicembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.