In questa prima decade di agosto, che normalmente è la più calda dell’anno, le temperature seguitano, come previsto, a rimanere al di sotto della norma.
Stanotte le temperature sono scese ulteriormente a fondovalle, raggiungendo valori mediamente 4°C inferiori alla norma. In quota, invece, sono rimaste stazionarie, attestandosi su valori quasi normali per il periodo.
Per quanto riguarda i paesi da segnalare Asiago (5.6°C), Auronzo (5.8°C), Pescul (6.2°C) e S.Stefano di Cadore (6.3°C). molto fresca la notte e l’alba anche in Val Belluna e nel Feltrino, con minime di 8.6°C a Belluno, 8.5°C a S.Giustina e 9.2°C a Feltre (ben 6°C sotto la norma, visto che in questo periodo le minime dovrebbero essere di 14-15°C).
Una menzione particolare va comunque alla minima del Piano di Valmenera (grande depressione del Cansiglio), dove, a soli 905 m di altitudine, la temperatura stanotte è scesa di poco sotto lo zero (-0.6°C), provocando una debole brinata fuori stagione.
Non si tratta in questa località (vedi foto allegata) di un evento eccezionale, ma rappresenta un fatto insolito, che non è mai accaduto negli ultimi 6 anni (cioè da quando è presente la stazione meteo automatica dell’ARPAV). Freddo anche a Pian Cansiglio, dove la temperatura è scesa fino quasi a 2°C.
Da segnalare anche la minima di 1.7°C registrata sulla Piana di Marcesina.
Nel settore dolomitico le minime non sono scese così in basso (punta minima di 4.3°C in Val Visdende).
Da sottolineare le minime ancora miti a Quero, dove, a causa del consueto vento, non si è andati sotto i 15.2°C (il vento forte impedisce il raffreddamento notturno, anche se produce un effetto fastidioso sulla pelle) e a Bosco Chiesanuova (VR), dove a 1050 m, stanotte ci si è fermati a 16°C, un valore perfettamente in linea con il periodo.
Sono nel frattempo confermate le indicazioni previsionali per un mantenimento di temperature inferiori ala norma fino almeno a Ferragosto.
Dettagli sulle previsioni meteorologiche sulla montagna veneta sono visualizzabili nel sito Internet https://www.arpa.veneto.it/nivometeo.htm (aggiornato ogni giorno fra le ore 12 e le ore 13).
Bruno Renon per A.R.P.A.V. – Centro Valanghe di Arabba