Sabato notte si celebra l’iniziativa mondiale “Observe the Moon Night”, varata dalla Nasa a partire dal 2010. In tutto il mondo sono 823 gli eventi organizzati per il “Moonwatch party” in tutto il mondo, compresa l’Italia, dedicati agli appassionati e a chi desidera conoscere meglio la Luna.
Intanto, dalle ore 18:00 sul sito internet del Virtual Telescope è possibile vedere in diretta spettacolari immagini della Luna sul suggestivo orizzonte di Roma. Nel nostro Paese non mancano una serie di appuntamenti direttamente organizzati dall’Unione Astrofili e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.
A Roma, nel cortile di San Gregorio Barbarigo, si potrà ammirare al telescopio la Luna, alcune bellissime stelle doppie e i pianeti Marte, Urano e Nettuno. L’evento è organizzato dall’Accademia delle Stelle e si lega l’osservazione del satellite alla sua presenza nella mitologia e letteratura.
Ad Agerola, in provincia di Napoli, l’associazione Astrocampania organizzerà, in collaborazione col comune, una serata pubblica dedicata all’osservazione della Luna, di Saturno e di Marte presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo.
In Toscana, chi entrerà nell’Osservatorio astronomico di Montagna Pistoiese potrà osservare nel dettaglio il satellite naturale della Terra grazie alla strumentazione presente nella struttura. Altri appuntamenti in Veneto all’osservatorio astronomico La Specola di Padova e quello di Asiago.