Il cuscino d’aria fredda mostra i primi segni di sofferenza, ma resiste strenuamente alla circolazione d’aria umida di origine Atlantica e causa le prime nevicate nel Milanese. In queste ore sta transitando un primo impulso perturbato, piuttosto blando, tanto che le precipitazioni si limitano quasi esclusivamente alla Liguria e alla Lombardia.
Dal pomeriggio è confermato l’ingresso di un’altra perturbazione, vivace, che andrà a causare un più vivace peggioramento. Poter prevedere dove cadrà la neve, ovviamente al piano, potrebbe sembrar semplice. Ma non è così. E’ una di quelle situazioni al limite e basterebbe un non nulla per trasformare i fiocchi in pioggia. In Liguria, ad esempio, piove nelle coste e sui versanti appenniniche si affacciano nel Mar Ligure si sta registrando un rialzo della quota neve.
Quel che inciderà notevolmente, oltre all’orografia, è il profilo verticale della colonna d’aria. Facendo affidamento al Modello ad alta risoluzione MTG-LAM (quelle che vedete sono le precipitazioni nevose attese nell’arco delle 24 ore odierne) andiamo a vedere dove e quanto potrebbe nevicare.
E’ evidente che le precipitazioni nevose non avranno alcuna difficoltà a manifestarsi sulla piana piemontese – incastonata tra i rilievi – e su tutta la Valle d’Aosta. Nevicherà su Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria. Neve al limite nel Novarese. Verrà imbiancata anche Aosta e tutti i fondivalle alpini, fin sulle Prealpi Orobie.
In Lombardia sembra che la neve possa giungere nel Varesotto, mentre nel Milanese, sul Bergamasco e nel Piacentino la previsione è al limite. Potrebbe nevicare misto pioggia ma non è escluso che se le precipitazioni risultassero consistenti e la colonna d’aria reggesse, i fenomeni possano divenire esclusivamente nevosi.
Gli accumuli non dovrebbero essere eccessivi o problematici. Mediamente sui 5-7 cm, o localmente sino a 10. La nevicata potrebbe essere un po’ più abbondante ad Aosta, sui rilievi del basso Piemonte e sulle Prealpi.
Domani spazio alle piogge ed anche gli accumuli nevosi odierni verranno pian piano spazzati via.