• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nord Europa, piombata nel freddo autunno

di Andrea Meloni
16 Set 2005 - 12:08
in Senza categoria
A A
nord-europa,-piombata-nel-freddo-autunno
Share on FacebookShare on Twitter

Alle sette del mattino italiane, si misuravano temperature molto basse nel Nord Europa.
Freddo, non più fresco, è quello che si può vivere nel Nord Europa, dove una massa di aria fredda è giunta nelle ulte 24 ore. Ma per esser precisi, il freddo è appena giunto nelle Isole Britanniche, dove l’aria umida, si condensa in nubi e piogge sulle coste scozzesi, neve sui rilievi.

Per le colline scozzesi, il fenomeno atmosferico non è eccezionale per il periodo, da queste parti il tempo cambia in modo repentino, specie nelle zone esposte. Tuttavia parlare di neve a metà settembre, fa sempre effetto.

Le temperature in costa sono scese a circa 4°C e sono segnalate piogge, ma anche un misto di gragnola. Per fortuna la temperatura, con il sorgere del sole è in salita.

Freddo stamattina anche su settore centro meridionale della Norvegia e Svezia, con timide gelate in varie località interne, dove si sono misurati valori sino a -2°C, mentre ieri nevicava in lande sperdute del centro nord della Penisola Scandinava

Da queste parti il freddo è venuto in anticipo rispetto ad altri anni e non rispecchia un generale raffreddamento, anzi, proprio in questi giorni, una rilevante ondata di caldo ha interessato il Canada orientale, la stessa Russia misura temperature tutto sommato estive, fino al nord degli Urali.

In questo periodo dell’anno, le variazioni termiche e del tempo, possono essere rilevanti, specie nelle regioni settentrionali del Globo, dove dal clima mite di fine estate, si passerà alle gelate della lunga stagione invernale, che qui inizia ad ottobre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
weekend-ed-inizio-settimana-decisamente-perturbati

Weekend ed inizio settimana decisamente perturbati

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-canicola-ligure:-tra-siccita-ed-afa-la-liguria-vive-un’estate-anomala

La canicola ligure: tra siccità ed afa la Liguria vive un’estate anomala

5 Luglio 2006
tormente-di-neve,-che-abbuffata:-paesaggi-invernali-ben-sotto-i-1000-metri

TORMENTE DI NEVE, che abbuffata: paesaggi invernali ben sotto i 1000 metri

11 Ottobre 2013
meteo-bologna:-sole-e-caldo-mercoledi,-seguira-peggioramento

Meteo BOLOGNA: SOLE e CALDO mercoledì, seguirà PEGGIORAMENTO

11 Settembre 2018
desertificazione:-utilizzo-di-indicatori-climatici-(seconda-parte)

Desertificazione: utilizzo di indicatori climatici (seconda parte)

23 Settembre 2004
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.