Si sta aprendo una piccola breccia Anticiclonica, indotta da un tentativo del flusso perturbato Atlantico di penetrare nel Mediterraneo. Un tentativo che verrà constrato dalla struttura altpressoria che limiterà la precipitazioni ad alcune delle nostre regioni. Pioverà in quella parte d’Italia che più ne ha bisogno, il Settentrione. Oltre alle piogge vi saranno nevicate sui rilievi alpini, dapprima oltre i 1600/1800 metri, poi localmente sin sui 1200/1400 metri.
Il peggioramento avrà luogo domenica, quando i fenomeni coinvolgeranno gran parte del Nordovest e si estenderanno progressivamente verso est. Verrà coinvolta anche la Toscana, soprattutto la parte settentrionale, mentre altrove avremo più sole o il passaggio di nubi medio alte su parte del Centro. La circolazione dei venti subirà delle modifiche, sono attese infatti correnti meridionali che trasporteranno masse d’aria caldo-umida dal nord Africa. Significa che laddove il sole avrà il sopravvento, le temperature registreranno un ulteriore lieve rialzo e si potranno raggiungere picchi di 25°C.
Lunedì avremo un maggiore coinvolgimento, da parte del maltempo, delle regioni Settentrionali e della Toscana. Caleranno le temperature e con esse diminuirà la quota neve sui rilievi alpini. Nelle zone occidentali, difatti si avranno sconfinamenti nevosi attorno ai 1200/1400 metri. Infiltrazioni d’aria instabile interesseranno anche il Centro Italia, producendo qualche annuvolamento pomeridiano nell’entroterra appenninico tanto da provocare qualche acquazzone tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.
Martedì insisteranno nubi irregolari su tutto il Nord, con tendenza a progressive schiarite sul Triveneto. Le precipitazioni registreranno un’attenuazione e permarranno quasi esclusivamente tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Un parziale aumento della nuvolosità è atteso lungo le regioni Tirreniche, tanto da non escludere qualche piovasco qua e là. Nubi ad evoluzione diurna potranno svilupparsi nelle zone interne dell’Appennino meridionale, ma difficilmente si avranno fenomeni.
Da mercoledì il miglioramento sarà ancor più evidente nelle regioni Settentrionali, salvo qualche residua precipitazione ad occidente. Miglioramento che nelle giornate successive riporterà il sole per via di un nuovo consolidamento anticiclonico. Sole che splenderà un po’ ovunque e determinerà un rialzo termico su tutto il Nord.