• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 27 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nord Africa tra il gelo dell’Algeria e il gran caldo dell’Egitto

di Giovanni Staiano
08 Mar 2008 - 07:38
in Senza categoria
A A
nord-africa-tra-il-gelo-dell’algeria-e-il-gran-caldo-dell’egitto
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione a 850 hpa alle ore 12 di venerdì 7 marzo: aria fredda sull'Algeria, risposta calda sull'Egitto. Fonte www.meteogiornale.it/mappe
Gran freddo in Algeria centro-settentrionale venerdì, soprattutto in montagna, dove non è mancata la neve. Le nevicate sono state meno abbondanti rispetto a quelle registrate giovedì, mentre sono ulteriormente calate le temperature. Alcune minime: El Bayadh -5,4°C, Saida -5,0°C, Setif -4,9°C, Tiaret -4,4°C, Djelfa -4,0°C. Queste località sono tutte situate tra le montagne dell’Atlante, ma il freddo, almeno quello notturno, si è fatto sentire anche nel Sahara, con queste minime: El Golea -0,7°C, Is Amenas 0,6°C, Touggourt 1,0°C, Hassi-Messaoud 1,5°C. Djelfa ha una media delle minime di marzo di 2,3°C, quelle di El Golea e Hassi-Messaoud sono 8,0° e 9,9°C.

L’affondo dell’aria fredda fino a bassa latitudine in Africa nordoccidentale ha provocato una risposta molto calda sul settore nordorientale del continente. Aria molto calda è risalita venerdì dalle latitudini tropicali del deserto del Sahara fino sul nord dell’Egitto. Al Cairo si è registrata una temperatura massima di +34,2°C, 11°C oltre la media del mese di marzo, con un tasso di umidità sceso fino all’8%. Ancora più caldo nel sud della nazione: ad Asswan il termometro ha toccato un valore massimo di 37,8°C. 37,2°C la massima di Kharga, 35,4°C quella di Luxor. 29,5° e 27,4°C le medie delle massime di marzo di Asswan e Luxor.

Severe condizioni di gelo in Lapponia venerdì 7 marzo. Nel settore finlandese, queste le minime più basse: Salla -30,6°C, Kevo -29,6°C, Ivalo -28,8°C. In Norvegia, -31,4°C a Karasjok, -27,4°C a Kautokeino.

Furiose raffiche di vento gelido hanno investito l’isola della Novaja Zemlya, nell’Artico russo. Sulla costa del Mare di Barents, venerdì il vento sostenuto ha soffiato (prevalentemente da est) per molte ore tra gli 80 e i 112 km/h, con temperatura intorno -17°/-18°C, a Malyye Karmakuly. Il vento ha fatto turbinare nell’aria la neve tanto da ridurre la visibilità a meno di 100 metri.

Ancora segnalazioni di piogge intense sulle martoriate Filippine. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 107 mm a Guiuan, 81 a Maasin, 73 a Surigao, 62 a Hinatuan. A Surigao, che si trova all’estremità nord dell’isola Mindanao, sono caduti 459 mm nelle ultime 72 ore.

179 mm in 24 ore (tra le 12 GMT i giovedì e la stessa ora di venerdì) a Centre Island, Territori del Nord, Australia. Nello stesso stato, 119 mm e 84 mm nelle medesime 24 ore a Gove e Bulman. Più a est, nel Queensland, piogge alluvionali nei giorni scorsi, con strade allagate e abitazioni evacuate. A Cairns, tra le 12 GMT di lunedì e la stessa ora di mercoledì, registrati 245 mm di pioggia.

Il ciclone Jokwe si muove sul Canale del Mozambico e minaccia il Mozambico. Venerdì alle 18 GMT, accompagnato da venti sostenuti fino a 175 km/h che soffiavano intorno ad un centro di bassa pressione situato a 14,8°S 42,1°E, circa 170 miglia a sudest di Pemba (Mozambico), Jokwe era un ciclone di categoria 2 e si spostava verso ovest a 14 km/h. Secondo le previsioni, Jokwe si sposterà verso sudovest, indebolendosi in modo impercettibile. Tra le 6 e le 12 GMT di sabato, Jokwe dovrebbe quindi impattare sulle coste mozambicane, nella procincia di Nampula, ma è anche possibile che il “cuore” della tempesta rimanga in mare, muovendosi parallelo alla linea di costa, molto vicino ad essa, quindi comunque pericoloso per le piogge intense e i forti venti che porterebbe anche sulla terraferma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
si-riapre-la-ferita-ciclonica,-in-arrivo-impulsi-instabili-dalle-isole-britanniche

Si riapre la ferita ciclonica, in arrivo impulsi instabili dalle isole britanniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-mercoledi-13.-ecco-come-evolvera-il-ciclone-e-dove-piovera-ancora

Meteo per mercoledì 13. Ecco come evolverà il CICLONE e dove pioverà ancora

12 Novembre 2019
crescente-attivita-temporalesca-martedi-e-mercoledi.-bel-tempo-e-termometro-in-rialzo-negli-ultimi-giorni-d’aprile

Crescente attività temporalesca martedì e mercoledì. Bel tempo e termometro in rialzo negli ultimi giorni d’Aprile

26 Aprile 2010
settimana-stabile-sui-settori-occidentali.-temporali-sparsi-invece-al-sud-e-sulle-alpi,-ma-migliora-nel-weekend

Settimana stabile sui settori occidentali. Temporali sparsi invece al Sud e sulle Alpi, ma migliora nel weekend

9 Luglio 2006
meteo-roma:-sole-protagonista-sino-a-giovedi.-ancora-ventoso

Meteo ROMA: sole protagonista sino a giovedì. Ancora ventoso

5 Febbraio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.