Il deciso peggioramento meteo, che prenderà corpo nel weekend, riporterà piogge piuttosto diffuse e localmente abbondanti sul Settentrione, assolutamente preziose per mitigare l’attuale siccità. Oltretutto, ci attendiamo il primo carico di neve abbondante sulle Alpi fino a quote medie.
Le prime nevicate arriveranno sabato sui settori occidentali alpini, ma a quote decisamente oltre i 2000 metri. Domenica il maltempo è atteso in decisa intensificazione, con nevicate abbondanti dapprima tra Alto Piemonte ed Alta Lombardia, ma successivamente anche lungo la fascia dolomitica e fino alle Alpi friulane dove i fenomeni più intensi giungeranno verso sera.
La quota neve sarà inizialmente posta attorno ai 2000 metri, ma dal pomeriggio-sera di domenica calerà attorno ai 1500 metri sulle Alpi Occidentali, ma a tatti fino a quote inferiori in Valle d’Aosta, sulle aree confinali e in occasione dei fenomeni più intensi. Nella cartina sono evidenziati gli accumuli attesi nella sola giornata di domenica 5 novembre.
Aria più fredda giungerà poi anche sulla Penisola e la neve avrà modo di cadere anche lungo i rilievi della dorsale appenninica, oltre i 1500 metri. Probabile prima neve ad inizio settimana anche sul Gennargentu, in Sardegna, per via di correnti fredde in sfondamento dalla Valle del Rodano.