• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non solo piogge: che VENTO domani!

di Ivan Gaddari
15 Ott 2013 - 08:43
in Senza categoria
A A
non-solo-piogge:-che-vento-domani!
Share on FacebookShare on Twitter


Spesso si focalizza l’attenzione quasi esclusivamente sulle piogge, o magari sui trend a medio e lungo termine tralasciando altri elementi meteorologici tanto interessanti quanto indispensabili. Uno di questi è senz’altro il vento, che assume un ruolo determinante per chi va naviga. Di questi tempi, ahinoi, le condizioni del mare si sono rivelate una concausa determinante in quei disastri che ben conosciamo.

Ciò detto, la giornata di domani proporrà una rapida intensificazione del vento un po’ ovunque. Sulle Alpi, causa venti settentrionali, tornerà il foehn. Si raggiungeranno, nelle aree confinali tra l’alto Piemonte e la Valle d’Aosta, punte di 70-80 km/h in prossimità del suolo. Le raffiche, in quota, potrebbero superare i 100 km/h.

Poi ci sarà il Maestrale, che dalle due Isole Maggiori e il Tirreno Meridionale si propagherà verso lo Ionio. Le velocità più elevate si raggiungeranno in mare, ma lungo le coste insulari e sullo Stretto di Messina sarà senz’altro una giornata di forte vento. Le raffiche più intense potrebbero superare, localmente, gli 80 km/h. In serata, infine, subentrerà la Tramontana che investirà principalmente il Centro Sud Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estremi-in-texas:-dal-caldo-quasi-record-alle-bombe-d’acqua

Estremi in Texas: dal caldo quasi record alle bombe d'acqua

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-calore-continua-senza-sosta,-si-spera-in-un-rinfresco
News Meteo

Ondata di calore continua senza sosta, si spera in un RINFRESCO

17 Luglio 2024
meteo-settimana-prossima:-italia-bersagliata-dal-maltempo

Meteo settimana prossima: Italia bersagliata dal MALTEMPO

10 Maggio 2019
grande-gelo-in-tutta-europa.-il-clima-estremo-rigido-dell’ultima-settimana

Grande gelo in tutta Europa. Il clima estremo rigido dell’ultima settimana

5 Marzo 2018
in-arrivo-questa-settimana-una-perturbazione-organizzata

In arrivo questa settimana una perturbazione organizzata

11 Ottobre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.