• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non solo neve in montagna, pioggia in gran quantità tra Liguria e Piemonte

di Mauro Meloni
01 Giu 2011 - 20:00
in Senza categoria
A A
non-solo-neve-in-montagna,-pioggia-in-gran-quantita-tra-liguria-e-piemonte
Share on FacebookShare on Twitter

Gli accumuli pluviometrici delle ultime 24 ore in Liguria: con il colore rosso i totali superiori ai 60-70 mm. Fonte mappa www.meteoliguria.it^^^^^Immagine del primo mattino odierno, relativa a Genova sotto la pioggia. Fonte webcam https://www.robertobosi.it^^^^^Panorama di Calassa, sul torinese, sotto la pioggia: fino a questo momento caduti quasi 90 mm di pioggia. Fonte webcam https://www.salassameteo.org/
Gli scenari invernali sul comparto alpino occidentale hanno rappresentato l’aspetto più significativo della giornata odierna: in Valle d’Aosta la neve è giunta a quote decisamente basse con qualche sconfinamento anche al di sotto dei 1000 metri e fiocchi misti a pioggia che si sono intravisti addirittura sulla stessa Aosta. Le abbondanti nevicate in quota sono testimonianza dell’intensa perturbazione che si è diramata a seguito del vortice depressionario posto tra la Provenza ed il Mar Ligure.

Le piogge particolarmente copiose sono risalite sospinte da correnti da sud/est in quota: i fenomeni hanno assunto carattere temporalesco e di forte intensità soprattutto sulla Riviera Ligure, senza risparmiare il capoluogo dove si sono avuti allagamenti al primissimo mattutino: nell’immediato entroterra, fra Genova e Savona, sono stati accumulati anche oltre i 70 millimetri di pioggia.


In Piemonte le precipitazioni sono state più continue e persistenti, per l’effetto stau (sbarramento orografico) delineato dall’impatto della circolazione orientale nei bassi strati verso i rilievi montuosi. I maggiori accumuli pluviometrici stanno tuttora colpendo le aree pedemontane del torinese, del vercellese e del biellese, con punte provvisorie superiori ai 100 millimetri nelle ultime 24 ore: in particolare per il torinese segnaliamo 117 mm già caduti a Valprato Soana, 115 a Colleretto Castelnuovo e 113 mm a Meugliano .

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-freddo-piomba-sul-mediterraneo,-grande-caldo-sull’europa-orientale

Vortice freddo piomba sul Mediterraneo, grande caldo sull'Europa Orientale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultimi-aggiornamenti-meteo,-i-temporali-di-domenica:-ecco-le-zone-colpite

Ultimi aggiornamenti meteo, i temporali di domenica: ecco le zone colpite

16 Aprile 2016
argentina,-stagione-di-grandine-devastante.-video-meteo

Argentina, stagione di grandine devastante. Video meteo

15 Novembre 2018
centro-e-sud-italia-stretti-da-prolungata-onda-di-calore

Centro e Sud Italia stretti da prolungata onda di calore

26 Giugno 2017
le-previsioni-per-il-trimestre-aprile-–-giugno-del-meteoffice

Le previsioni per il trimestre aprile – giugno del Meteoffice

25 Marzo 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.