• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non solo maltempo, ma anche temperature in picchiata: ecco di quanto

di Mauro Meloni
28 Set 2013 - 20:11
in Senza categoria
A A
non-solo-maltempo,-ma-anche-temperature-in-picchiata:-ecco-di-quanto
Share on FacebookShare on Twitter

La variazione termica attesa per le ore centrali di domani, 29 settembre, rispetto al contesto attuale. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^La variazione termica attesa per lunedì 30 settembre rispetto al contesto attuale. Il calo termico si estenderà anche al Sud. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo


CALO TERMICO DA DOMENICA – L’Italia risente attualmente della fase apicale dell’onda di calore nord-africana che va a precedere l’ormai imminente ingresso perturbato da ovest. Questo peggioramento è sospinto da correnti più fresche atlantiche, le quali favoriranno una generale flessione termica. Il calo della colonnina di mercurio si farà sentire già a partire dalla giornata festiva, nelle aree che più risentiranno dell’avvento della perturbazione: ci riferiamo in particolare alle regioni settentrionali, alla Toscana e a gran parte della Sardegna. Sul resto d’Italia il flusso nord-africano manterrà un contesto ancora tipicamente estivo, con temperature che potrebbero registrare locali ulteriori aumenti su regioni adriatiche e Sud, ove localmente non sono escluse punte superiori anche ai 30-31 gradi.

ENTRO LUNEDI’ CALDO AFRICANO SPAZZATO VIA – L’incursione perturbata sarà piuttosto rapida e ad inizio settimana si estenderà a tutte le regioni centro-meridionali: nubi e precipitazioni, oltre all’irruzione fresca atlantica, favoriranno un cospicuo calo termico. La colorazione blu della mappa lascia spazio a pochi dubbi: le temperature caleranno ovunque in modo anche marcato. A dispetto dei toni di colore così accentuati, non dobbiamo comunque attenderci l’arrivo di freddo anticipato per il periodo: la vera anomalia è semmai costituita dal clima attuale, in tutto e per tutto dalle parvenze pressoché estate su una buona parte d’Italia. Cali termici dell’ordine anche di 8-10 gradi non faranno altro che riportare i valori prossimi alle medie di questo periodo ormai autunnale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-caldo-sulle-isole-maggiori:-punte-fino-a-34°-in-sardegna

GRAN CALDO sulle Isole Maggiori: punte fino a 34° in Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
paura-ogni-volta-che-piove:-una-realta-meteorologica-da-considerare
News Meteo

Paura ogni volta che piove: una realtà meteorologica da considerare

1 Ottobre 2024
ferragosto-moderatamente-instabile-sul-versante-adriatico,-soleggiato-su-quello-tirrenico

Ferragosto moderatamente instabile sul versante Adriatico, soleggiato su quello Tirrenico

11 Agosto 2005
meteo-firenze:-ombrelli-aperti,-attese-altre-piogge

Meteo FIRENZE: ombrelli aperti, attese altre PIOGGE

6 Febbraio 2018
meteo-bologna:-peggiora-con-temporali-anche-forti-venerdi.-piu-sole-nel-weekend

Meteo BOLOGNA: peggiora con TEMPORALI anche forti venerdì. Più SOLE nel weekend

1 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.