• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non solo l’Italia, ma anche parte d’Europa cadrà nelle grinfie dell’AFRICANO

di Mauro Meloni
12 Apr 2013 - 20:57
in Senza categoria
A A
non-solo-l’italia,-ma-anche-parte-d’europa-cadra-nelle-grinfie-dell’africano
Share on FacebookShare on Twitter


Scenari da primavera inoltrata in vista per l’Italia nella prossima settimana, con temperature sopra la norma specialmente sul Settentrione: questa situazione riguarderà anche un’ampia fetta d’Europa, considerando che l’anticiclone sub-tropicale salirà alla ribalta espandendosi verso il Continente e confinando il flusso perturbato atlantico ad alte latitudini. Avremo un’improvvisa accelerazione verso un clima quasi estivo in alcune zone del comparto centro-occidentale europeo, con valori probabilmente più consoni da fine maggio o inizio giugno. Tutto ciò dopo la lunga fase rigida invernale, che ci porterà da un estremo all’altro.

La radice calda dell’anticiclone sub-tropicale la ritroveremo probabilmente concentrata in modo maggiore sulla Penisola Iberica, dove il promontorio stabilizzante sarà più incisivo e si risentirà maggiormente dell’alimentazione dei flussi caldi in risalita dall’entroterra nord-africano. Il caldo sarà crescente per tutta la prossima settimana: la mappa sotto (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/) mostra la situazione prevista da GFS per il 20 aprile, con isoterme ad 850 hPa fino a +20°C, che corrisponderanno a temperature al suolo che facilmente potranno varcare la soglia dei 32-33 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-in-ulteriore-spinta-verso-nord,-scoppia-la-primavera

Anticiclone in ulteriore spinta verso nord, scoppia la primavera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo:-fresco-per-due-giorni,-poi-la-sorpresa-dell’anticiclone-africano
News Meteo

Meteo: fresco per due giorni, poi la sorpresa dell’anticiclone africano

23 Luglio 2024
myanmar:-ciclone-nargis-provoca-almeno-350-morti

Myanmar: ciclone Nargis provoca almeno 350 morti

5 Maggio 2008
minacce-perturbate-da-ovest,-l’atlantico-prova-a-mettere-il-turbo.-tregua-soleggiata-sull’italia

Minacce perturbate da ovest, l’Atlantico prova a mettere il turbo. Tregua soleggiata sull’Italia

29 Settembre 2010
ponte-dell’immacolata-decisamente-instabile

Ponte dell’Immacolata decisamente instabile

7 Dicembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.