Possiamo affannarci nel cercare qualcosa che non sia il solito meteo d’Africa, ma rischiamo di sprecare energie inutilmente.
Nella consueta analisi giornaliera dei modelli fisico matematici abbiamo provato a cercare qualcosa di diverso, qualcosa che potesse supportare realmente le previsioni di un luglio “normale”. Nulla di tutto ciò. Se pensate all’Alta Pressione delle Azzorre scordatevelo, non verrà. Non riuscirà a prendere il posto dell’Alta Pressione africana e non ci proverà neppure perché al pari nostro è consapevole che sarebbe energia sprecata.
Però però… avete presente i record di caldo di giugno? Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, anche il Nord Italia. All’epoca la fiammata rovente lisciò gran parte delle nostre regioni preferendo spingersi più a ovest. Il gran caldo venne dopo, quando l’Anticiclone da ovest migrò verso est, ma fu quello il momento che ne decretò l’indebolimento e il successivo break.
Ecco, nei prossimi giorni (anzi, la prossima settimana) succederà qualcosa di simile. I nostri vicini occidentali dovranno sudare più del previsto, perché ancora una volta le temperature potrebbero superare 40°C. Da noi potrebbe far caldo nuovamente al Nord e in Sardegna, forse anche sulle centrali tirreniche, ma carte alla mano non dovrebbero vedersi i valori inusitati di fine giugno.
Certo, se qualcuno aveva altri desideri rimarrà deluso. Rimarrà deluso anche chi si occupa di elaborare modelli stagionali, perché in quel caso si parlava di un luglio all’insegna della normalità ma di normale c’è stato poco o nulla. Non possiamo nasconderci dietro a un dito, la normalità è ben altra cosa.
O forse, come scritto più e più volte, la normalità attuale è tutt’altra cosa rispetto alla normalità di un tempo. Perché se andassimo a considerare il comportamento climatico degli ultimi decenni sicuramente la normalità sarebbe rappresentata maggiormente dal caldo anomalo. Quindi, per farla breve, l’estate africana è diventata la normalità.
Per questo motivo possiamo asserire, senza paura di smentita, che non c’è spazio per qualcosa di diverso dall’estate africana. Chissà, magari tra qualche anno saremo nuovamente qui a parlare di bella estate mediterranea ma non è questo il caso. Il clima si sta estremizzando, il meteo si sta estremizzando e fin tanto che non riusciremo ad arrestare il riscaldamento globale questi saranno gli effetti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.